3 luglio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Maltempo con grandine su diverse zone del Nord Italia
Maltempo con grandine su diverse zone del Nord Italia

AGGIORNAMENTO ORE 19. Nelle ultime ore numerosi temporali si sono attivati al Nordovest, tanto che di fatto un unico grosso sistema temporalesco sta ormai coinvolgendo le pianure piemontesi e quelle lombarde occidentali. Spesso accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, i fenomeni più intensi stanno colpendo soprattutto Brianza e ovest Milanese, con accumuli che hanno registrato localmente picchi fino a 50-70mm, da nubifragio (addirittura oltre 100mm vicino a Legnano). Temporale in atto nella stessa Milano, seppur meno violento rispetto all'hinterland. Le temperature stanno scendendo repentinamente, e così l'afa laddove sono in atto le precipitazioni, con valori tra 18 e 20°C su città come Asti, Cuneo, Vercelli, Novara, Varese, Como, Lecco, Monza. Meno coinvolto il Nordest, dove i fenomeni sono relegati principalmente ai rilievi e le temperature sono ben più alte (25-28°C). Al Centro i fenomeni temporaleschi stanno interessando il versante adriatico, tra Romagna, Marche e Abruzzo: caduti fino a 30-40mm tra Maceratese e Ascolano, con locali grandinate.  

AGGIORNAMENTO ORE 16. Come da previsione, è un fiorire di temporali su molte regioni italiane. Al Nord attualmente i fenomeni si stanno concentrando sui settori alpini e prealpini centro-occidentali: temporale in atto sulla città di Cuneo e alle porte di Torino (cella particolarmente intensa ora situata a Ovest della città) mentre sulla Lombardia i primi focolai temporaleschi sono segnalati nel Varesotto. Sulle regioni centrali, celle temporalesche sono segnalate lungo la dorsale appenninica, specie sulle regioni del versante adriatico: sull'Appennino emiliano-romagnolo si possono distinguere chiaramente due sistemi temporaleschi particolarmente intensi, uno sul Parmense e l'altro in scivolamento tra entroterra imolese e faentino. Sulle Marche un forte temporale sta colpendo il basso maceratese e il fermano, con fenomeni grandinigeni associati, mentre sull'Abruzzo le celle temporalesche hanno ormai raggiunto la fascia costiera. Anche sulla Puglia si segnalano focolai temporaleschi, attualmente i più attivi sono sul Foggiano, in particolare sull'area Garganica e sul Golfo di Manfredonia.

Nel video il forte nubifragio in atto a Macerata.

           

Temporale in avvicinamento sul Torinese
Temporale in avvicinamento sul Torinese
Scatto satellitare delle ore 16:00
Scatto satellitare delle ore 16:00

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. TEMPORALI SULLE ALPI CENTRO-OCCIDENTALI - Si stanno intensificando i temporali lungo l'arco alpino, in particolare su quello centro-occidentale. Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino e Veneto sono al momento le regioni interessate dai fenomeni, i più intensi dei quali impegnano le alte valli torinesi, il Biellese, le vallate centro-orientali valdostane, bergamasche e bresciane.

FORTI FENOMENI SULL'APPENNINO - Anche la dorsale appenninica è ormai coinvolta da temporali sparsi che localmente risultano anche intensi, a partire dal Savonese ma soprattutto in Emilia, dal settore parmense fino al bolognese. Temporali inoltre sulle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con fenomeni che sconfinano alla costa centrale adriatica.

AGGIORNAMENTO ORE 13. PRIMI FENOMENI IN FORMAZIONE SUI RILIEVI - Con le ore centrali della giornata si sta assistendo allo sviluppo dei primi nuovi rovesci sulle zone di montagna, sia alpine ma anche su parte di quelle appenniniche. Ecco quindi le prime nubi temporalesche in Piemonte sulle valli torinesi, lungo il confine con la Valle d'Aosta e sul Verbano, in Lombardia sulle valli bergamasche e bresciane, in Emilia sull'Appennino centro-occidentale. Qualche nube temporalesca sta prendendo forma infine sulle zone interne dell'Abruzzo.

AGGIORNAMENTO ORE 11. ULTIMI FENOMENI TRA GORIZIANO E TRIESTINO, RESTO D'ITALIA IN ATTESA - Il fronte che nella notte ha coinvolto la Val Padana centro-orientale con fenomeni anche violenti sta dando luogo alle ultime piogge sul basso Friuli, tra Goriziano e Triestino, con rovesci che localmente si spingono fin sulla costa. Sul resto d'Italia il tempo è più stabile, in attesa però del peggioramento che in giornata si concretizzerà a partire dalle regioni settentrionali.

AGGIORNAMENTO ORE 8. TEMPORALI SERALI/NOTTURNI TRA LOMBARDIA E TRIVENETO - Un fronte instabile ha raggiunto nella serata di giovedì l'arco alpino e si è riversato nella notte sulla Val Padana, attraversando con una linea temporalesca molto attiva la Val Padana e coinvolgendo direttamente il settore centro-orientale. Rovesci e temporali si sono portati dalla Lombardia verso il Veneto, Trentino, Alto Adige, e il Friuli VG, sconfinando verso sud a parte dell'Emilia Romagna. Ne sono conseguiti fenomeni anche molto intensi con accumuli pluviometrici fino a 45mm in Trentino, nubifragi in Veneto nella zona della Valpolicella. Allagamenti e alberi sradicati dal vento nella serata di giovedì nel Cremasco.

SUPERCELLA LA NOTTE IN EMILIA - Il fronte temporalesco è riuscito a valicare il confine del Po portandosi in Emilia e dando luogo ad una supercella nel cuore della notte che ha scaricato fenomeni molto intensi accompagnati da grandine di grandi dimensioni nel Reggiano, dove diversi sono stati i danni ai parabrezza delle automobili. Coinvolti anche Suzzarese e Modenese con grandinate, colpi di vento e allagamenti. Allagamenti inoltre sulla A13 Diramazione per Ferrara, allagamenti tra Ferrara sud e Bivio Ss16 Adriatica. Notevoli gli accumuli pluviometrici, in poche decine di minuti fino a 50mm nel Modenese.

ROVESCI SUL FRIULI - Il fronte temporalesco si è spostato verso est e all'alba di oggi, venerdì, determina ancora le ultime piogge su parte del Friuli con rovesci sparsi ed anche qualche ultimo temporale sul Triestino, dopo che nella notte si è assistito a fenomeni più incisivi e spesso temporaleschi, con accumuli pluviometrici fino a 25mm sulla zona di Udine. Vediamo come evolverà il tempo nel corso della giornata:

METEO ITALIA VENERDÌ. Al Nord al mattino ultimi rovesci sul Friuli, in attenuazione, ampie schiarite altrove. In giornata nuovo peggioramento con piogge e temporali in estensione dal Nordovest verso il Triveneto e fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da grandine e colpi di vento, specie su Lombardia, Emilia, basso Piemonte e Liguria in serata. Sempre in serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni all'estremo Nordovest. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti locali sull'alta Toscana. In giornata peggiora su Marche e parte dell'Umbria con rovesci e temporale in estensione all'Abruzzo e al Reatino, rovesci sulla dorsale toscana, rimangono condizioni più soleggiate su Toscana centro-occidentale, resto del Lazio e Sardegna. Al Sud iniziali condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità diurna lungo l'Appennino e sulle zone interne in genere con possibilità di qualche isolato piovasco a carattere locale. Temperature in calo al Centro-Nord, anche sensibile sulle regioni settentrionali dove si potranno perdere più di 10°C. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

Nel seguente video il temporale di giovedì sera in Valpolicella:

Nel seguente video il temporale di giovedì sera nella zona di Bergamo:

Nel seguente video il temporale di giovedì sera nel Comasco:

Nel seguente video il temporale di giovedì sera nella zona di Milano:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati