23 settembre 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 - ANCORA TEMPORALI AL CENTRO SUD E PARTE DEL NORD: l'Italia resta ancora imbrigliata in una circolazione di bassa pressione che seppur non particolarmente profonda riesce ugualmente a stimolare la formazione di molti temporali, a causa delle temperature ancora piuttosto elevate al suolo e dell'umidità dell'aria. Non stiamo avendo a che fare con dei veri e propri fronti perturbati ma con linee temporalesche che agiscono a macchia sul territorio ma capaci di scaricare anche ingenti quantitativi di pioggia. Bersaglio dei fenomeni in queste ultime ore della giornata ancora il Centro Sud e parte del Nord, segnatamente a basso Veneto, Friuli e Liguria centro orientali, i fenomeni sul resto del Nord e sulle Alpi sono  molto occasionali. Temporali anche di un certo rilievo hanno invece Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Proprio mentre vi scriviamo un temporale sta conquistando l'area metropolitana di Roma. Gli accumuli più abbondanti tra le province di Siena e Perugia con punte di 50mm. Fenomeni abbondanti a tratti forti con accumuli fino a 30-40mm anche sull'alta Campania, sulla Sicilia centro orientale fino a Catania e localmente in Puglia

Per quanto riguarda le temperature massime siamo ancora quasi ovunque sopra media con la sola eccezione dell'alto Tirreno e delle zone Alpine. Valori massimi fino a 30/31°C sono stati registrati sulle Isole Maggiori, la Puglia, la Calabria e la Basilicata.

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI AL SUD - Mentre le regioni centrali continuano ad essere bersagliate da temporali più o meno intensi, più frequenti comunque sulla costa dell'alta Toscana e sulle Marche, altri fenomeni di una certa importanza si stanno intensificando su parte del Meridione. Nel dettaglio è sulle aree interne di Campania, alta Puglia e Molise che si stanno scaricando rovesci e temporali di una certa insistenza, con accumuli pluviometrici che vanno verso i 30mm sull'entroterra casertano. Altri temporali piuttosto forti interessano la Puglia centro-meridionale, con coinvolgimento dell'alto Brindisino, ma anche del Leccese. Infine anche tratti della Sicilia sono alle prese con i temporali, anche violenti sulle aree interne centro-orientali e in sconfinamento alla costa ionica.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. FORTI TEMPORALI SUL TIRRENO - Gli impulsi di instabilità che affluiscono da ovest verso lo Stivale impegnano direttamente i nostri versanti tirrenici, con diverse celle temporalesche tra lo Spezzino e il Lazio. In particolare nubifragi e temporali stanno interessando la costa laziale in prossimità di Civitavecchia, dove i fenomeni sono accompagnati da grandine e gli accumuli pluviometrici superano i 20mm. Temporali violenti accompagnati da grandine anche sul Pontino.

Temporali poi sulla bassa Toscana (Grossetano) e più a nord in Versilia, fino a coinvolgere anche lo Spezzino con accumuli fino a 25mm a Viareggio. Si segnala infine qualche rovescio sulla costa friulana e sulle due isole maggiori.

AGGIORNAMENTO ORE 9. Dall'Europa occidentale prosegue l'afflusso di infiltrazioni umide che accompagnano il passaggio di fronti instabili verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Uno di questi agisce da nord a sud in modo piuttosto sparso e caotico su parte delle nostre regioni, con zone interessate da rovesci e temporali alternate ad altre in cui sono presenti le schiarite.

NORD - Al Nord i fenomeni più rilevanti impegnano ad inizio giornata il Levante Ligure, dove sono in corso anche alcuni temporali che dal mare raggiungono la costa. Altri rovesci sono in corso tra Veneto e Friuli, ma di minore intensità.

CENTRO - Scendendo verso il Centro Italia sono Sardegna e peninsulari tirreniche direttamente esposte agli impulsi instabili che provengono da ovest. Sull'isola temporali anche forti si estendono dal Sassarese alla Costa Smeralda. I fenomeni in atto sul Levante Ligure si legano con altri presenti sulla Toscana che interessano soprattutto le aree della regione sconfinando all'Appennino Romagnolo.

SUD - Sulle regioni meridionali piogge e rovesci bagnano l'alta Calabria, con i fenomeni che scollinano dal versante tirrenico a quello ionico. Condizioni asciutte con schiarite invece in Sicilia, sul versante ionico e su quello adriatico, dopo i forti temporali e nubifragi che nella serata di ieri, martedì, si sono scaricati sul Barese creando allagamenti. Ma vediamo come evolverà la giornata:

METEO PROSSIME ORE - Giornata a tratti instabile al Nord con rovesci e temporali sparsi, più frequenti su Alpi, Prealpi, pedemontane, Appennino, in locale sconfinamento anche alle pianure del Triveneto e alla costa adriatica. Temporali anche sulla Liguria, specie di Levante e al mattino, non esclusi fenomeni localmente violenti. Qualche schiarita in più è attesa però sulle zone centro-occidentali della Val Padana. Qualche rovescio su ovest Sardegna, in attenuazione in serata. Instabile sulle regioni tirreniche peninsulari con piogge e temporali già al mattino su tratti delle coste di Toscana, Campania e Calabria, ma che culmineranno nel pomeriggio sulle zone interne, risultando anche grandinigeni, con qualche fenomeno in sconfinamento alle coste adriatiche. Fenomeni più attenuati però sulle regioni meridionali con schiarite sul versante ionico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati