1 settembre 2020
ore 10:17
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo il maltempo insiste al Centro, nubifragi, temporali e grandine
Meteo il maltempo insiste al Centro, nubifragi, temporali e grandine

AGGIORNAMENTO ORE 20. SI ATTENUA IL MALTEMPO AL CENTRO, ANCORA TEMPORALI SUL TRIVENETO, ACQUAZZONI IN CAMPANIA - Dopo aver determinato un pomeriggio all'insegna di temporali diffusi, oltre 20 mm di pioggia a Firenze e Roma e un brusco calo termico su tutte le regioni, il fronte freddo in transito sull'Italia centrale prosegue la sua rapida evoluzione verso Sudest, apportando brevi rovesci sparsi, un repentino rinforzo della ventilazione e una prima importante diminuzione delle temperature anche su Campania Puglia garganica.

Condizioni di maltempo e criticità idrogeologiche interessano ancora il Veneto e parte del Friuli: si registrano diffusi allagamenti su padovano, trevigiano e vicentino orientale. Condizioni di spiccata instabilità coinvolgono inoltre la Romagna, il Ferrarese, l'alto Modenese e i settori più orientali della Lombardia: un intenso nucleo temporalesco sta attualmente colpendo la provincia di Brescia e la sponda occidentale del Lago di Garda.

DUE DISPERSI NEL VERONESE, PROSEGUONO LE RICERCHE - Come riporta l'Arena, a Verona proseguono senza sosta le ricerche delle due persone cadute nel fiume Adige in piena nel corso della notte. Miracolosamente illeso un Vigile del fuoco del soccorso acquatico che nella ricerca era stato trascinato dalla corrente e poi recuperato in buone condizioni di salute a Zevio, sedici chilometri più a valle.

ITALIA CENTRALE NEL MIRINO DEL MALTEMPO: dopo tre giorni di intenso maltempo al Nord, l'ennesima intensa perturbazione colpisce l'Italia centrale, questa volta si tratta di un fronte associato ad un vortice ciclonico secondario che ha il suo minimo sull'area tirrenica ma che in serata si sposterà sull'alto Adriatico. I fenomeni sono tutti concentrati in una stretta fascia che abbraccia pressoché tutte le regioni centrali e in parte anche il Nord dove nelle prossime ore sono attese nuove precipitazioni. Rovesci, temporali e grandinate hanno interessato fin dalla mattinata la Sardegna con un vero e proprio nubifragio con grandine sulla città di Cagliari che ha allagato diverse strade.

La perturbazione si è poi mossa verso le regioni peninsulari scaricando fino a 40mm di pioggia sull'arcipelago toscano e fino a 50mm su Viterbese, Reatino e Perugino. Colpite da nubifragi e temporali anche le Marche dopo la violenta grandinata che nella serata di domenica si era abbattuta sulla zona di Ancona:

Colpito da forti temporali anche l'Abruzzo interno soprattutto la provincia dell'Aquila dove sono caduti fino a 45mm di pioggia, il capoluogo era già stato colpito domenica da un nubifragio che aveva allagato mezza città.

Il maltempo che ha colpito la costa toscana ha generato anche numerose trombe d'aria, a Marina di Carrara se ne sono formate simultaneamente almeno 4

TEMPORANEA PAUSA AL NORD: Intanto le regioni settentrionali tirano un respiro di sollievo ma che non durerà molto soprattutto su Emilia Romagna e Triveneto dove sono in arrivo altre piogge. Le abbondanti precipitazioni cadute nei giorni scorsi con punte fino a 400mm sulle zone alpine hanno gonfiato a dismisura gli alvei fluviali causando anche numerose esondazioni. 

FA PAURA L'ADIGE IN PIENA: a Bolzano è esondato nella zona di Egna con diverse evacuazioni. Nella tarda serata di ieri a Verona due persone si sono gettate nel fiume, a quanto pare volontariamente: uno all'altezza di Ponte Pietra e l'altro dal ponte di San Pancrazio. Entrambi risultano tutt'ora dispersi, trascinati dal fiume, mentre un Vigile del Fuoco ha rischiato la vita per salvarne uno che ha tentato di contrastare il soccorso. Il Vigile è stato trascinato per 16 km e recuperato miracolosamente vivo pur in stato di ipotermia: non sarebbe in pericolo di vita. Assieme al trentottenne del Varesotto sarebbe quindi di 3 dispersi e 2 vittime il bilancio di questa ondata di maltempo.

Ma la situazione non è migliore in Piemonte nell'Alessandrino

CLIMA AUTUNNALE CENTRO-NORD, CALDO ESTIVO AL SUD: temperature autunnali hanno accompagnato questa fase di maltempo eccezionale di fine agosto. Il crollo è stato netto al Nord che solo grazie ad un maggiore soleggiamento ha recuperato qualche punto rispetto alla domenica con massime che comunque non sono andate oltre i 25°. Ma il clima autunnale oggi interessa soprattutto le regioni centrali con massime raramente al di sopra dei 20-22°C come Roma che s è fermata a 22°C.  Più a sud eccetto la Campania, la Puglia settentrionale e il Molise che stanno risentendo di nuvolosità diffusa e qualche prima pioggia, continua a regnare quasi indisturbato l'anticiclone africano con temperature davvero elevate. Sfiorati i 40°C nel Cosentino, fino a 37°C nel Salento 36°C in Sicilia. Nell'arco di poche centinaia di chilometri un divario termico anche nell'ordine dei 15-20°C. Nelle prossime ore attesi rovesci e un calo termico anche su parte del Sud.

VENTI FORTI E MARI AGITATI: ad acuire la sensazione dell'arrivo dell'Autunno al Centro Nord anche i venti forti con raffiche fino a 80km/h nei bacini attorno la Sardegna e sul Tirreno centro meridionale.

Seguici anche su Google News


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati