23 gennaio 2019
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Neve a Ovada
Neve a Ovada

AGGIORNAMENTO ORE 20,30. Si sono attenuate le precipitazioni in Liguria, con il passare delle ore pomeridiane, ma i disagi che la neve ha provocato alla circolazione sono stati piuttosto rilevanti. I fiocchi, che hanno imbiancato anche le zone costiere del Savonese e del Genovese, hanno provocato rallentamenti sulle zone alte di Genova, soprattutto ai mezzi pubblici e ai camion, molti dei quali si sono intraversati a causa dello spessore della neve anche 5cm, accumulatisi in alcuni momenti con condizioni di bufera per le tese raffiche di vento. Sulle zone dell'entroterra gli accumuli sono più importanti e superano localmente i 40cm (Vara Superiore).

Proseguono invece le nevicate su gran parte del Piemonte, soprattutto sulle zone centro-meridionali, ma i fiocchi hanno imbiancato anche Torino con una lieve spolverata. Sul basso Piemonte la nevicata è più abbondante sulle colline del Monferrato alessandrino, verso il confine con la Liguria, la neve fresca raggiunge uno spessore anche di 30cm intorno a 700/800m di quota.

Neve che ha raggiunto anche la pianura piacentina, oltre alle zone appenniniche tosco-emiliane. Più a sud piogge e rovesci si scaricano su Toscana, Lazio, Umbria, interno Marche e Sardegna con neve in calo fino a 200/400m, 500/600m su Lazio e entroterra sardo, mentre temporali interessano le coste medio tirreniche.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. E' ulteriormente peggiorata la situazione al Nordovest, investito dalla risalita di correnti umide ed instabili dal Mar Ligure che scorrono sopra il cuscino di aria fredda incollato nei bassi strati, grazie al quale le precipitazioni mantengono carattere nevoso fino in pianura e localmente anche sulla costa della Liguria. In Piemonte la neve è caduta fine ma asciutta sul torinese raggiungendo il capoluogo, ma le nevicate più intense si sono scaricate ad est di Torino. In particolare coinvolti direttamente Astigiano e Alessandrino, con nevicate fitte che sulle alture appenniniche al confine con la Liguria hanno accumulato fino a 20/30cm di fresca, come nel Monferrato.

In Liguria la neve ha imbiancato le spiagge del Savonese e del Genovese, mentre sull'entroterra si è assistito a bufere di neve per il vento teso con accumuli di fresca fino a 25/30cm da questa mattina sulle zone appenniniche (Vara Superiore). Si registrano anche i primi problemi alla circolazione stradale nella zona di Genova, dove alcuni camion e autobus sono in difficoltà.

Fiocchi inoltre su Oltrepo Pavese, Lomellina, Appennino Emiliano occidentale e versante toscano della dorsale tosco-emilana. Sul resto d'Italia si segnala l'intensificazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche e in Sardegna con neve che in Appennino cade da quote 1000/1200m, ma fino a 500m sull'alto Viterbese.

Neve a Ovada
Neve a Ovada

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. La perturbazione sta intensificando i suoi effetti sulle regioni settentrionali ed in particolare su parte del Nordovest, soggetto alla risalita di aria umida dal Tirreno verso la Val Padana, in scorrimento su un solido cuscino di aria fredda che favorisce nevicate anche a quote di pianura. Nevica infatti in Piemonte tra Astigiano e Alessandrino con una spolverata di pochi centimetri che però attacca su tutte le superfici, grazie alle temperature che non superano gli zero gradi. Verso le 12 i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa fin su Torino centro.

Anche sulla confinante Liguria la neve cade a quote molto basse, e con una certa intensità sull'entroterra savonese dove sulle alture si sono accumulati già alcuni centimetri ed è attivo il piano neve. Imbiancati addirittura tratti del litorale savonese. Fiocchi che hanno raggiunto in Lombardia l'Oltrepo Pavese con locali sconfinamenti fino al Piacentino. Continua a nevicare, anche debolmente, su Friuli e Veneto occidentale.

I fenomeni, legati alla parte più avanzata dello stesso fronte, interessano Toscana, Appennino Emiliano, Marche interne, Lazio, Sardegna, localmente Campania e Calabria, ma in questi casi i fiocchi cadono a partire da quote collinari, ad eccezione delle zone settentrionali dove la neve cade a quote molto basse.

Condividete le vostre foto nella nostra fotogallery e i video nella videogallery di 3bmeteo!

Neve a Lignano Sabbiadoro
Neve a Lignano Sabbiadoro

AGGIORNAMENTO ORE 10. Una saccatura in discesa dal Mare del Nord sta accompagnando una perturbazione responsabile di un incremento dell'instabilità su parte delle regioni centro-settentrionali, con piogge in intensificazione e nevicate che raggiungono anche le quote pianeggianti o costiere. Al Nord spolverata nella notte sulle pianure di Friuli e Veneto ma con la neve che è caduta fino a Trieste, anche fitta nella serata di martedì, seppur senza accumuli di rilievo. Nevicate inoltre a Bibiano, Grado e Lignano Sabbiadoro in mattinata, anche a carattere di bufera per i venti tesi che soffiano da nordest. Spolverata nella notte anche a Padova.

Al Nordovest intensificazione dei fenomeni in Liguria tra Savonese e Genovese dove piove con temperature piuttosto basse e poco superiori allo zero e la neve che cade sull'entroterra già a partire dai 200m circa.

Il richiamo di correnti umide dal Tirreno che precedono la discesa del fronte dalla Francia sta innescando alcuni fenomeni su Toscana, Sardegna e Lazio, nel primo caso con qualche fiocco che cade già a partire dai 200m circa, seppur si tratti di precipitazioni piuttosto deboli, che comunque hanno contribuito ad imbiancare il Senese. Qualche fenomeno segnalato inoltre tra Umbria e Marche, nevoso a quote molto basse, fino in pianura. Un po' di instabilità è presente al Sud, sul basso versante tirrenico, alle prese con alcuni rovesci su Campania, Calabria e Lucania.

Ovada al copiosa nevicata
Ovada al copiosa nevicata

Nel seguente video la situazione neve a Novi Ligure (AL):

Nel seguente video la situazione neve in Corso Torino a Genova:

Nel seguente video la situazione neve a Volvera (TO):

Genova Boccadasse
Genova Boccadasse

Nel seguente video la nevicata su Cairo Montenotte (SV). Un giro a piedi per le strade:

Nel seguente video la situazione sulla Strada per Cairo Montenotte (SV) sotto la neve:

Nel seguente video la situazione a Genova Foce:

Nel seguente video la situazione a Varazze (SV):

Genova Piazza Ferrari
Genova Piazza Ferrari
Genova Corvetto
Genova Corvetto
Corso italia genova
Corso italia genova
Via gallinea
Via gallinea
Genova zona oregina..
Genova zona oregina..
Fotosegnalazione di Alessandria
Fotosegnalazione di Alessandria

Nel seguente video la situazione di questa mattina a Retorbido (PV):

Nel seguente video la situazione di questa mattina a Fauglia (PI):

Nel seguente video la situazione di questa notte a Camposampiero (PD):

Urbe (SV)
Urbe (SV)
Masone (GE)
Masone (GE)
Siena
Siena
Un po' di neve anche a vicenza
Un po' di neve anche a vicenza
Localita' scacciapensieri
Localita' scacciapensieri
Nevica
Nevica

PROSSIME ORE. La giornata risulterà grigia su gran parte del Nord con deboli fenomeni all'estremo Nordest, in attenuazione in serata e nevosi comunque fino in pianura, precipitazioni in graduale intensificazione invece al Nordovest ed Emilia con neve anche in pianura, specie sul basso Piemonte. Al Centro instabile sul versante tirrenico e Sardegna con piogge e rovesci che assumeranno carattere nevoso dai 500/600m sull'isola, dai 300/500m, a tratti più in basso sulle zone interne toscane; qualche fenomeno in sconfinamento alle zone interne adriatiche. Al Sud a tratti instabile sul versante tirrenico e Sicilia con qualche fenomeno più frequente in serata, asciutto con schiarite anche ampie su quelli adriatico e ionico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Segui la situazione in diretta attraverso le nostre webcam

Evoluzione in tempo reale seguendo i nostri satelliti. Clicca qui

Entra nella nostra videogallery e segui gli ultimi video relativi alla situazione

Neve a Lignano Sabbiadoro
Neve a Lignano Sabbiadoro

Entra nella nostra foto gallery per visionare le ultime foto relative alla situazione

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Guarda le nostre mappe grafiche


Seguici su Google News


Articoli correlati