2 dicembre 2020
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca Meteo Italia
Cronaca Meteo Italia

TEMPORALI VERSO IL BASSO TIRRENO. Una linea temporalesca si propaga nelle ultime ore pomeridiane dal Lazio verso sud scorrendo lungo il Tirreno, intenzionata a sconfinare dal Lazio alla Campania. Notevoli gli accumuli pluviometrici sul Pontino, anche superiori ai 50mm, almeno metà dei quali registrati nel corso del pomeriggio. Rovesci i una certa consistenza impegnano anche gran parte del resto del Centro Italia, sconfinando fino alla costa abruzzese e al Molise.

Aggiornamento. La perturbazione che ha raggiunto la nostra penisola sta generando condizioni di maltempo al nord quanto al centro con nevicate in Valpadana. Ma lentamente si sta portando anche al Sud ad iniziare dalla Campani. Piogge e rovesci dunque interessano molte delle nostre regioni centrali specie quelle del versante tirrenico con accumuli che oscillano tra 15 e 30mm. In queste ore un fronte di temporali sta interessando il basso Lazio e si muove verso la Campania settentrionale che sarà raggiunto a breve. Altri rovesci sono in atto sulla Sicilia con qualche temporale sul Siracusano. Schiarite anche ampie interessando le restanti regioni meridionali dove le temperature superano i 20°C sulla Calabria e sul messinese tirrenico sotto una moderata ventilazione di Scirocco.

------------------

SITUAZIONE. Un minimo depressionario si sta scavando ad ovest dell'Italia e dal suo centro si diparte una perturbazione che raggiunge anche le regioni centro-meridionali a partire dal versante tirrenico. Piogge e rovesci si estendono dalla Sardegna alle regioni tirreniche, rimangono più riparate invece le regioni adriatiche con clima in gran parte asciutto, a parte qualche pioggia che ha raggiunto le Marche.

MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE SUL MEDIO TIRRENO. Il fronte, sospinto da correnti sudoccidentali, sta intensificando i suoi effetti sul medio Tirreno con rovesci che si concentrano verso l'ora di pranzo tra bassa Toscana e alto Lazio, fino ad inoltrarsi verso l'Umbria. Coinvolte anche le Marche, con piogge che riescono a sconfinare fin sulla costa. Rovesci anche sulle aree più a nord della Toscana, seppur a macchia di leopardo, con graupeln nel Pisano.

ROVESCI IN SARDEGNA. Fino ad ora è soprattutto in Sardegna che si sono avuti i fenomeni più intensi ed in particolare sul versante occidentale, dove gli accumuli pluviometrici superano i 20mm sull'Oristanese, anche se le piogge hanno ormai ampiamente raggiunto il versante orientale.

30MM IN TOSCANA, NEVE IN APPENNINO. Sulle zone peninsulari si toccano accumuli pluviometrici di 30mm in Toscana sulla Lucchesia, mentre sulle zone appenniniche la neve cade dai 500/700m. Quota neve che risale procedendo verso sud lungo l'Appennino, fin verso i 1300m sul settore laziale-abruzzese, dove però i fenomeni risultano al momento poco rilevanti.

ROVESCI SU OVEST SICILIA. Anche le estreme regioni meridionali sono state raggiunte dal maltempo, con rovesci sulla Sicilia occidentale, fino a Palermitano e Agrigentino, mentre qualche temporale è transitato all'alba sul Trapanese. Asciutto il resto del Sud, salvo qualche fenomeno sconfinato al Salento.

METEO PROSSIME ORE. Sono destinati ad intensificarsi i fenomeni al Centro-Sud in giornata, tendenti a divenire anche forti dal pomeriggio e in serata sulle regioni tirreniche, in particolare tra Lazio e alta Campania dove si avranno temporali a tratti intensi. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si organizzeranno anche sul versante adriatico, con piogge dalle Marche al Gargano, in serata anche sul resto della Puglia. Piogge e rovesci in marcia in giornata dalla Sicilia alla bassa Calabria, asciutto con schiarite altrove. Attenzione alla neve, che sull'Appennino coinvolgerà soprattutto il settore toscano dai 300/400m, in rialzo a 600/700m in serata. Quota neve sui 1200/1300m su quello centrale. Venti in rinforzo da sudovest, da Nordovest in Sardegna. Per la previsione per giovedì clicca qui.

Meteo Italia: mercoledì vortice ciclonico freddo, neve a tratti in pianura al Nord
Meteo Italia: mercoledì vortice ciclonico freddo, neve a tratti in pianura al Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati