Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 gennaio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
8 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia, maltempo in azione, con temporali, neve e vento
Cronaca meteo Italia, maltempo in azione, con temporali, neve e vento

AGGIORNAMENTO ORE 21:35. GRAUPEL A TERRACINA, IL VIDEO.

AGGIORNAMENTO ORE 21:30. NEVICA FINO AL PIANO AL NORD-EST. Nuclei intensi stanno risalendo dall'Adriatico verso le pianure venete e friulane dove ci segnalano locali nevicate fino a quote pianeggianti. In particolare tra Udinese, Pordenonese, Veneziano e Rodigino.

AGGIORNAMENTO ORE 21:20. AUTENTICHE BUFERE DI NEVE STANNO INTERESSANDO I RILIEVI DELLA SARDEGNA OLTRE I 500M.

AGGIORNAMENTO ORE 21:00. NUMEROSI TEMPORALI. Al momento troviamo temporali davanti alle coste venete, romagnole, sul Lazio e davanti alla Campania. Tutti questi nuclei generano locali grandinate e graupel. Godiamoci questo scatto dall'Appennino Bolognese, a Castiglione dei Pepoli.

neve in appennino
neve in appennino

AGGIORNAMENTO ORE 20:30. BUFERA DI NEVE A SIENA. LA FOTO.

Neve a Siena
Neve a Siena

AGGIORNAMENTO ORE 19:15. TEMPORALE IN PROVINCIA DI RAVENNA. Un forte temporale si sta abbattendo sul Ravennate dove si registrano episodi di graupel con locali imbiancate, attenzione alla guida.

AGGIORNAMENTO ORE 18:50. INIZIA A NEVICARE A BOLOGNA, IL VIDEO. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.40. FORTE ROVESCIO DI GRAUPEL A OVEST DI ROMA. Imbiancati alcuni quartieri a Ovest della capitale in seguito al passaggio di un forte rovescio che ha prodotto neve tonda (graupel). Ricordiamo che questo tipo di fenomeno sarà protagonista al Centro-Sud nelle prossime ore e nei prossimi giorni, in corrispondenza della spiccata instabilità e del freddo in quota.

AGGIORNAMENTO ORE 18:30. PRIMI FIOCCHI DI NEVE A BOLOGNA. Dopo tanta attesa la neve è riuscita ad arrivare fin sul capoluogo dell'Emilia Romagna. Ma non è l'unica che in queste ore sta osservando il passaggio da pioggia a neve, insieme a lei anche Siena e Nuoro. 

AGGIORNAMENTO ORE 18. NEVICA NELLA BASSA. La neve continua a cadere fino a quote molto basse al Nord in queste ore ha raggiunto anche le pianure tra Cremona e Mantova. Piove invece sulla Romagna con quota neve oltre i 200-400m ma in serata i fiocchi potrebbero spingersi fin su Bologna e Forlì.

AGGIORNAMENTO ORE 17. TROMBA MARINA NEI PRESSI DI ROMA. Nel pomeriggio di oggi una tromba marina è stata avvistata poco al largo di Marina di Cerveteri, nei pressi della Capitale. Il fenomeni non sembra aver toccato la costa e non si segnalano danni.

AGGIORNAMENTO ORE 16. TEMPORALI IN TOSCANA, NEVE SULLE ALTURE DELL'ISOLA D'ELBA. Una linea temporalesca ha attraversato la Toscana e si è spinta fin verso l'Appennino al confine con l'Emilia Romagna, dove la neve cade a quote molto basse, anche intorno a 400m. Fiocchi cadono anche sulle alture dell'Isola d'Elba, come sta accadendo in questi istanti sul Monte Perone, a 600m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 15,50. NEVE A PARMA. Nevica a larghe falde a Parma con i fiocchi che iniziano ad imbiancare tetti e automobili. Le precipitazioni sono abbondanti sull'Appennino emiliano con il manto fresco che nel modenese raggiunge il mezzo metro di spessore a 1500m. Difficoltà nella circolazione stradale su tratti dell'Appennino, in particolare tra Campigna e Passo della Calla sulla strada provinciale 4 del Bidente, dove un camion è uscito di strada a causa del fondo ricoperto di neve.

AGGIORNAMENTO ORE 15. NEVICA SULL'ALTO VICENTINO. Le precipitazioni si sono trasformate in neve fin sulla fascia pedemontana del Vicentino con i fiocchi che imbiancano fino a quota 200m. Nevica infatti a Schio e in modo copioso sulle alture con fenomeni intensi segnalati sull'Altopiano di Asiago.

Zanè (VI):

AGGIORNAMENTO ORE 13,45. ROVESCI E TEMPORALI SU OVEST SARDEGNA, NEVE A BASSA QUOTA. La Sardegna continua ad essere interessata da correnti instabili nordoccidentali cariche di aria fredda che determinano rovesci ed anche qualche temporale nel settore occidentale e sulle zone interne, in particolare sul Sassarese, dove si stanno concentrando i fenomeni nel primo pomeriggio. La neve cade sull'entroterra ancora a bassa quota, dai 500/600m circa, mentre a 1500m sulla zona del Gennargentu il manto bianco ha uno spessore circa 5/10cm di spessore.

Fonni (NU)
Fonni (NU)

AGGIORNAMENTO ORE 13,25. TEMPORALI E GRAUPEL SULLA COSTA MARCHIGIANA. La linea temporalesca che ha attraversato l'entroterra marchigiano ha raggiunto la costa anconetana, dando luogo a locali grandinate e a graupel con temperature calate rapidamente anche di 6°C.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. PIEMONTE, 30CM NELL'ALESSANDRINO. Nevicate particolarmente generose stanno interessando il Piemonte sudorientale. Nell'Alessandrino sono già caduti ben 30cm di neve fresca nella zona del Curone a soli 400m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 12,35. TEMPORALI SULLE MARCHE. I fenomeni si stanno estendendo verso est e sono in transito sull'entroterra marchigiano tra Urbinate e Anconetano, dove si segnalano alcune nevicate già a partire dai 500/600m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 12. TEMPORALI TRA PADOVA, ROVIGO E VENEZIA. Il fronte che ruota intorno al minimo di pressione sull'alto Tirreno sta generando anche alcuni temporali su parte della pianura del triveneto. In particolare fenomeni temporaleschi stanno interessando la zona di pianura compresa tra Padovano, Rodigino e Veneziano, dove si segnalano anche alcuni black out.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. LIGURIA, FIOCCHI MISTI A PIOGGIA SULLA COSTA DEL TIGULLIO. Fiocchi di neve misti a pioggia hanno raggiunto in mattinata il Tigullio, pur senza accumulo. Nevica invece già a partire dai 100m o poco più sull'entroterra genovese di Levante, ben imbiancato il Monte Fasce.

AGGIORNAMENTO ORE 10,25. PRIMI FIOCCHI AL CONFINE TRA LOMBARDIA E VENETO. La pioggia tende a trasformarsi in neve sulle pianure al confine tra il Bresciano e il Veronese, pur senza accumuli. Coinvolta quindi la zona del Basso Garda.

AGGIORNAMENTO ORE 10,10. VENTI FORTI OCCIDENTALI. Il minimo di pressione intorno alla Corsica sta innescando anche oggi forti raffiche di vento tra nordovest e sudovest. In Sardegna il Maestrale soffia a oltre 70km/h, sulle coste dell'alto Tirreno si registrano picchi di 90km/h, così come in Calabria sul Cosentino.

IMBIANCATO IL BRESCIANO. La neve riesco localmente a imbiancare le zone di pianure tra Bergamo e Brescia, con le temperature che oscillano tra 0 e +1°C.

Neve a Lograto (BS):

Lograto (BS)
Lograto (BS)

AGGIORNAMENTO ORE 10. NEVICA SULL'A1. La neve sta cadendo anche sull'autostrada A1 nella zona di Piacenza imbiancando i bordi della carreggiata, ma senza creare disagi particolari agli automobilisti. La temperatura infatti si mantiene positiva , anche se di poco.

AGGIORNAMENTO ORE 7. Una serie di impulsi perturbati, pilotati da una vasta depressione padrona di gran parte del territorio europeo e alimentata da correnti polari moto fredde, sta interessando anche l'Italia con fenomeni di maltempo invernale. Un nuovo impulso sta generando instabilità su tratti del Nord e in Toscana, con neve a quote basse, a tratti fino in pianura su alcune zone della Val Padana centro-occidentale. Qualche temporale impegna la Toscana, con neve a quote basse, mentre un altro impulso ha raggiunto da ovest la Sardegna con neve a quote collinari. Un vecchio fronte sta interessando ancora il basso Tirreno, con rovesci e temporali anche forti fino a questa notte in Calabria.

NEVE IN PIANURA SU OVEST EMILIA E ZONE CIRCOSTANTI. Le basse temperature permettono alla neve di cadere fino in pianura sui settori occidentali dell'Emilia tra Piacentino e area occidentale di Parma, ma anche in Lombardia su basso Pavese e Lodigiano al confine con l'Emilia, con una leggera imbiancata e temperature che oscillano intorno a +1°C. Piove invece sul resto della Lombardia, ma anche su tratti del Veneto e sul Friuli VG, anche se qualche fiocco misto a pioggia è segnalato su tratti della pianura bresciana e su tratti del Bergamasco. La neve ha imbiancato invece Bergamo alta, una spolverata segnalata in Brianza. Più ad ovest si segnala un po' di neve sul basso Alessandrino e sull'entroterra ligure centro-orientale oltre i 200/300m.

Bergamo alta:

Bolgore (BG):

Villa Pedergnano (Brescia)

Neve nel Piacentino

Neve a Pianello Val Tidone

Neve a Bergamo Alta

Neve a Cantù

PIOGGE E TEMPORALI IN TOSCANA, NEVE A BASSA QUOTA. L'aria fredda in afflusso dalle latitudini settentrionali ha raggiunto anche le nostre regioni centrali, in particolare la Toscana, dove si segnalano rovesci e nevicate a quote molto basse, a partire dai 400-500m nella notte. In corso inoltre alcuni temporali su Pisano e Grossetano.

TEMPORALI IN SARDEGNA, NEVE A BASSA QUOTA. Un altro impulso instabile in avvicinamento dal Mar di Sardegna ha raggiunto l'isola innescando rovesci e temporali che si concentrano all'alba di oggi sul versante occidentale. Anche in questo caso le temperature sono sufficientemente basse da permettere alla neve di cadere a quote basse, già dai 300m circa di quota.

Aritzo (NU)
Aritzo (NU)

ANCORA MALTEMPO SUL BASSO TIRRENO. Non si placa l'instabilità sul settore tirrenico meridionale, specialmente in Calabria, già duramente colpita nella giornata di ieri. All'alba di oggi insistono rovesci e temporali, seppur in attenuazione, con accumuli pluviometrici nelle ultime 24 ore di oltre 50mm sul Cosentino. Nevica sull'Appennino dai 1000/1200m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampie schiarite al Nordovest ad eccezione della Liguria dove sono attese piogge e nevicate sull'entroterra dai 300/400m, specie sul settore di Levante, ma in attenuazione ed esaurimento in giornata. Cielo chiuso sul resto del Settentrione con precipitazioni sparse più frequenti sul Veneto, nevose a tratti fino in pianura in Emilia tra Piacentino e Bolognese, in genere solo pioggia o a tratti mista a pioggia sulla pianura lombarda, veneta, su Emilia orientale e Romagna, neve a quote collinari sul Friuli VG, dai 200/300m circa. Nevischio sulle Alpi confinali orientali. Al Centro piogge e rovesci intermittenti in Toscana con neve già dai 300/500m, a tratti a quote inferiori in corrispondenza dei fenomeni più intensi, anche se entro sera tenderanno ad attenuarsi. Instabile anche su Umbria e Marche, specie interne, con rovesci intermittenti nevosi oltre i 400/600m, a tratti più in basso nei fenomeni più intensi. Spiccata variabilità sul Lazio con schiarite alternate ad annuvolamenti, più consistenti sulle zone interne e in generale in serata, associati a rovesci sparsi nevosi dai 600/800m. Più asciutto in Abruzzo con maggiori aperture. Al Sud piogge e rovesci anche temporaleschi sulla Calabria tirrenica, in estensione alla Sicilia settentrionale, qualche rovescio in giornata fin sulla bassa Campania e Salento con neve sull'Appennino e sui rilievi dell'isola dagli 800/900m; in serata qualche rovescio in arrivo fin sul versante ionico. In Sardegna instabile soprattutto sul versante occidentale e sulle zone interne, con rovesci  nevosi dai 400m. Temperature in calo. Venti forti occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati