22 aprile 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Meteo, il maltempo si sposta al Centro-Sud
Meteo, il maltempo si sposta al Centro-Sud

FORTI TEMPORALI IN SARDEGNA, FINO A 40mm TRA LAZIO E CAMPANIA, TEMPORALI ANCHE IN EMILIAROMAGNA: nel corso delle ultime ore l'instabilità è ritornata prepotente sulla Sardegna interna con numerosi temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandinate tra la provincia di Oristano, il Medio Campidano e il basso Nuorese. L'instabilità si è accentuata anche sull'Emilia Romagna con piccole ma insidiose cellule temporalesche che seppur localmente si sono dimostrate moderate, come quelle che si sono sviluppate tra le province di Bologna e Reggio Emilia. Tempo più instabile anche sul basso Tirreno tra le province di Messina, Catania,  Reggio Calabria e Vibo Valentia mentre piogge più diffuse hanno continuato ad interessare la provincia di Latina nel basso Lazio e il Salernitano in Campania dove si sono toccate punte di 40mm. Piove in modo intermittente anche sulla Puglia e il Molise mentre su Toscana, Umbria e Marche, eccettuato qualche breve episodio sulle zone interne appenniniche il tempo è più aperto. La situazione migliore su Piemonte, medio bassa Lombardia, basso Veneto e alte Marche. 

TEMPERATURE ANCORA SPESSO SOTTO MEDIA - Il maggiore soleggiamento al Nord ha favorito il superamento della fatidica soglia dei 20°C con 21°C nel Torinese e nel Pavese. 21°C raggiunti anche in Toscana nelle province di Pistoia, Lucca e Firenze. Clima mite anche sulle Isole maggiori con 23°C raggiunti in Sardegna nell'Iglesiente e ben 24°C nel Palermitano in Sicilia. Altrove valori sotto le medie stagionali dai 2-4°C in meno del medio Adriatico e il Lazio fino ai 4-6°C in meno di Campania, Basilicata, Molise e Puglia. Le città più fredde Frosinone e Matera con 11°C, le più miti Bolzano e Firenze con 21°C

PIOGGE ABBONDANTI TRA BASSO LAZIO E CAMPANIA: la parte più attiva della perturbazione continua ad agire prevalentemente tra basso Lazio e Campania con accumuli fino a 30mm a Formia e fino a 25mm nell'entroterra salernitano, Piove anche tra Sicilia, Calabria e Puglia con punte di 17mm nel Catanzarese e 15mm nel Tarantino. I fenomeni si sono invece attenuati su Toscana, Umbria, alto Lazio mentre qualche piovasco in forma isolata interessa ancora Marche e Abruzzo. Ultime piogge anche sulla Sardegna orientale. Al Nord, soleggiato al Nordovest e un po' di variabilità tra Nordest ed Emilia Romagna. 

TEMPERATURE ANCORA SOTTO MEDIA: sebbene il maggiore soleggiamento favorirà un rialzo termico nei valori massimi al Nord e su parte del Centro, le temperature restano ancora sotto media, in particolare dove sono in atto le piogge. Alle 11.30 solo 11°C a Formia, 11°C a Caserta, 12°C a Napoli, 9°C a Benevento, 12°C a Cosenza mentre sono anche superiori ai 15°C sulla Valpadana e tra Toscana e Umbria.

ORE 9:00 - IL MALTEMPO SI SPOSTA AL CENTRO-SUD: dopo una serata di martedì caratterizzata ancora da temporali al Nord, soprattutto tra Lombardia e Piemonte con alcuni episodi anche di grandine tra il Vercellese il Pavese e il basso Milanese, il tempo è andato gradualmente migliorando a iniziare dal Nordovest ma la perturbazione ha iniziato ad interessare le regioni centrali e parte del Sud.  Le prime piogge talora a carattere di rovescio hanno raggiunto in nottata parte della Toscana, l'Umbria, il Lazio e localmente anche il medio Adriatico soprattutto basse Marche e interne abruzzesi. Gli accumuli più importanti sul Lazio con punte di 15mm tra la provincia di Latina e quella di Frosinone. Poi i fenomeni si sono estesi alla Sicilia, parte della Calabria, la Puglia e la Campania con accumuli fino a 20mm nel Salernitano, 15mm nel Tarantino e 8-10mm nel Catanzarese e nel Messinese. A pilotare il fronte una blanda circolazione di bassa pressione che si muoverà in direzione della Sardegna e che favorirà una certa instabilità anche nella giornata di venerdì, ma vediamo la previsione per le prossime ore:

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


PREVISIONE PROSSIME ORE: Nord, qualche ultima nota instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con isolati piovaschi più probabili nelle ore centrali della giornata e in prevalenza a ridosso dei rilievi. Più soleggiato altrove. Centro: mattinata ancora in parte instabile con piogge e locali rovesci tra Umbria, medio Adriatico e Lazio , rovesci che si rinnoveranno ancora nelle ore centrali soprattutto a ridosso dei rilievi. Maggiori aperture in Toscana salvo instabilità pomeridiana lungo l'Appennino. Variabile a tratti instabile sulla Sardegna con schiarite in avanzamento da ovest nel corso della giornata. Sud: giornata molto nuvolosa o coperta con piogge sparse, localmente nel pomeriggio a carattere di rovescio anche temporalesco sulle zone interne e lungo l'Appennino. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord e sulla Toscana, in lieve calo altrove. Venti da NE sul  Tirreno centro settentrionale, da SE altrove con rinforzi sullo Stretto. Mari generalmente mossi, anche molto mossi al largo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati