22 aprile 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Meteo, il maltempo si sposta al Centro-Sud
Meteo, il maltempo si sposta al Centro-Sud

FORTI TEMPORALI IN SARDEGNA, FINO A 40mm TRA LAZIO E CAMPANIA, TEMPORALI ANCHE IN EMILIAROMAGNA: nel corso delle ultime ore l'instabilità è ritornata prepotente sulla Sardegna interna con numerosi temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandinate tra la provincia di Oristano, il Medio Campidano e il basso Nuorese. L'instabilità si è accentuata anche sull'Emilia Romagna con piccole ma insidiose cellule temporalesche che seppur localmente si sono dimostrate moderate, come quelle che si sono sviluppate tra le province di Bologna e Reggio Emilia. Tempo più instabile anche sul basso Tirreno tra le province di Messina, Catania,  Reggio Calabria e Vibo Valentia mentre piogge più diffuse hanno continuato ad interessare la provincia di Latina nel basso Lazio e il Salernitano in Campania dove si sono toccate punte di 40mm. Piove in modo intermittente anche sulla Puglia e il Molise mentre su Toscana, Umbria e Marche, eccettuato qualche breve episodio sulle zone interne appenniniche il tempo è più aperto. La situazione migliore su Piemonte, medio bassa Lombardia, basso Veneto e alte Marche. 

TEMPERATURE ANCORA SPESSO SOTTO MEDIA - Il maggiore soleggiamento al Nord ha favorito il superamento della fatidica soglia dei 20°C con 21°C nel Torinese e nel Pavese. 21°C raggiunti anche in Toscana nelle province di Pistoia, Lucca e Firenze. Clima mite anche sulle Isole maggiori con 23°C raggiunti in Sardegna nell'Iglesiente e ben 24°C nel Palermitano in Sicilia. Altrove valori sotto le medie stagionali dai 2-4°C in meno del medio Adriatico e il Lazio fino ai 4-6°C in meno di Campania, Basilicata, Molise e Puglia. Le città più fredde Frosinone e Matera con 11°C, le più miti Bolzano e Firenze con 21°C

PIOGGE ABBONDANTI TRA BASSO LAZIO E CAMPANIA: la parte più attiva della perturbazione continua ad agire prevalentemente tra basso Lazio e Campania con accumuli fino a 30mm a Formia e fino a 25mm nell'entroterra salernitano, Piove anche tra Sicilia, Calabria e Puglia con punte di 17mm nel Catanzarese e 15mm nel Tarantino. I fenomeni si sono invece attenuati su Toscana, Umbria, alto Lazio mentre qualche piovasco in forma isolata interessa ancora Marche e Abruzzo. Ultime piogge anche sulla Sardegna orientale. Al Nord, soleggiato al Nordovest e un po' di variabilità tra Nordest ed Emilia Romagna. 

TEMPERATURE ANCORA SOTTO MEDIA: sebbene il maggiore soleggiamento favorirà un rialzo termico nei valori massimi al Nord e su parte del Centro, le temperature restano ancora sotto media, in particolare dove sono in atto le piogge. Alle 11.30 solo 11°C a Formia, 11°C a Caserta, 12°C a Napoli, 9°C a Benevento, 12°C a Cosenza mentre sono anche superiori ai 15°C sulla Valpadana e tra Toscana e Umbria.

ORE 9:00 - IL MALTEMPO SI SPOSTA AL CENTRO-SUD: dopo una serata di martedì caratterizzata ancora da temporali al Nord, soprattutto tra Lombardia e Piemonte con alcuni episodi anche di grandine tra il Vercellese il Pavese e il basso Milanese, il tempo è andato gradualmente migliorando a iniziare dal Nordovest ma la perturbazione ha iniziato ad interessare le regioni centrali e parte del Sud.  Le prime piogge talora a carattere di rovescio hanno raggiunto in nottata parte della Toscana, l'Umbria, il Lazio e localmente anche il medio Adriatico soprattutto basse Marche e interne abruzzesi. Gli accumuli più importanti sul Lazio con punte di 15mm tra la provincia di Latina e quella di Frosinone. Poi i fenomeni si sono estesi alla Sicilia, parte della Calabria, la Puglia e la Campania con accumuli fino a 20mm nel Salernitano, 15mm nel Tarantino e 8-10mm nel Catanzarese e nel Messinese. A pilotare il fronte una blanda circolazione di bassa pressione che si muoverà in direzione della Sardegna e che favorirà una certa instabilità anche nella giornata di venerdì, ma vediamo la previsione per le prossime ore:

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


PREVISIONE PROSSIME ORE: Nord, qualche ultima nota instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con isolati piovaschi più probabili nelle ore centrali della giornata e in prevalenza a ridosso dei rilievi. Più soleggiato altrove. Centro: mattinata ancora in parte instabile con piogge e locali rovesci tra Umbria, medio Adriatico e Lazio , rovesci che si rinnoveranno ancora nelle ore centrali soprattutto a ridosso dei rilievi. Maggiori aperture in Toscana salvo instabilità pomeridiana lungo l'Appennino. Variabile a tratti instabile sulla Sardegna con schiarite in avanzamento da ovest nel corso della giornata. Sud: giornata molto nuvolosa o coperta con piogge sparse, localmente nel pomeriggio a carattere di rovescio anche temporalesco sulle zone interne e lungo l'Appennino. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord e sulla Toscana, in lieve calo altrove. Venti da NE sul  Tirreno centro settentrionale, da SE altrove con rinforzi sullo Stretto. Mari generalmente mossi, anche molto mossi al largo. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati