14 ottobre 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Immagine satellite di mercoledì pomeriggio
Immagine satellite di mercoledì pomeriggio

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 - FORTI TEMPORALI SU SARDEGNA E FASCIA TIRRENICA: come sempre accade con le perturbazioni associate alla formazione di vortici a ovest della Penisola, il maltempo si sta concentrando prevalentemente sulle regioni occidentali con un fronte temporalesco ben organizzato che sta agendo tra la Sardegna, la Liguria centro orientale, la Toscana e il Lazio. Qui i fenomeni si stanno presentando anche a carattere intenso con accumuli provvisori fino a 45mm in Toscana, 30mm in Liguria e 25-30mm sul Lazio. Più a sud e più ad est i fenomeni sono ancora sporadici perché la parte più attiva del fronte deve ancora arrivare. Assieme alle piogge anche venti a tratti forti che stanno interessando soprattutto le Isole Maggiori con raffiche fino a 80km/h in Sardegna e 70km/h in Sicilia.

PERTURBAZIONE IN AVVICINAMENTO DA OVEST - Una nuova perturbazione si sta avvicinando dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia, a partire da Sardegna e versanti tirrenici. la parte più avanzata ha già impegnato alcune delle nostre regioni in mattinata, sostanzialmente quelle tirreniche, con rovesci sparsi ed anche temporali tra Levante Ligure e alta Toscana. Colpita fino ad ora soprattutto la Lucchesia, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano i 50mm.

TEMPORALI IN ATTO IN SARDEGNA - Ma il grosso del peggioramento deve ancora arrivare e lo si vede in queste ore centrali del pomeriggio in Sardegna, raggiunta dal corpo nuvoloso provenuto dalle Baleari. Piogge e rovesci anche temporaleschi e di forte intensità si stanno scaricando sul settore nordoccidentale dell'isola con accumuli pluviometrici già prossimi ai 30mm sul Sassarese.

RESTO D'ITALIA - Altre piogge sparse interessano Toscana, Emilia, Friuli, Umbria, interne marchigiane, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica, mentre fenomeni hanno impegnato in mattinata parte del restante Nordovest.

PROSSIME ORE - Sarà in serata che il maltempo tenderà ad intensificarsi con piogge e rovesci che si estenderanno a Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e un po' di neve sulle Alpi Marittime dai 1400m, sull'Appennino settentrionale dai 1700m. Piogge e temporali su gran parte di Sardegna, Toscana e Lazio, anche intensi, in propagazione al versante adriatico fino alle coste di Marche, Abruzzo e Molise. Qualche piovasco in arrivo fin su Lucania e Puglia. Permarranno schiarite invece su Alpi settentrionali, alta Val Padana e resto del Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati