18 gennaio 2023
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
4 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Maltempo con piogge, temporali, grandine, neve, vento e mareggiate nelle prossime ore
Maltempo con piogge, temporali, grandine, neve, vento e mareggiate nelle prossime ore

ORE 19:20 SITUAZIONE CRITICA NEL LAZIO, ESONDA IL VELINO, FRANA DI FANGO NEL SALERNITANO. ESONDA ANCHE IL BASENTO IN BASILICATA: ultime ore ancora all'insegna di precipitazioni intense sulle regioni centrali e meridionali. Superati dalla mezzanotte i 70mm tra Lazio e Umbria, 50mm tra Campania e Basilicata, 35mm in Calabria. Particolarmente critica la situazione a San Vittorio di Rieti dove è esondato il Velino:

Le piogge intense in Campania nel Salernitano hanno causato anche una frana di roccia e fango a San Pietro al Tanagro. Per fortuna la colata si è fermata a pochi metri da un'abitazione e nessuno è rimasto coinvolto.

Allagamenti ed esondazioni anche in Basilicata, il Basenyo è uscito dagli argini in diversi punti allagando le campagne circostanti.

Precipitazioni che per le basse temperature sono tutte nevicate in montagna, copiose sulle alpi confinali tra Italia e Svizzera dove gli accumuli raggiungono localmente anche il metro di altezza

Questa la situazione a Pescasseroli in Abruzzo. Imbiancata anche l'Aquila

Alla Majelletta

Qui siamo a Ovindoli (L'Aquila)

Neve abbondante anche nel Norcino

AGGIORNAMENTO ORE 15:30. ESONDA IL FIUME NERA IN VALNERINA, UMBRIA.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00. LA SITUAZIONE. Insiste la generale instabilità al Centro Italia e su parte del Sud. Dove sono presenti i nuclei più intensi troviamo anche grandine e graupel, come successo questa mattina a Pisa e in molte aree dell'interno toscano. Un forte temporale sta interessando il Cilento e il Livornese. Instabilità che nelle prossime ore aumenterà tra Emilia, Liguria e Toscana con nevicate fino a quote molto basse nella notte. Più tranquilla la situazione sul resto del Nord dove abbiamo anche delle schiarite. 

AGGIORNAMENTO ORE 13:00. ALTRE IMMAGINI E VIDEO DEL GRAUPEL CADUTO A PISA.


Graupel a Pisa
Graupel a Pisa
Graupel a Pisa
Graupel a Pisa

AGGIORNAMENTO ORE 12:15. NEVICA FINO A 400M IN PROVINCIA DI RAVENNA. Ecco un'immagine dalla webcam di Casola Valsenio. 

Neve a 400m nel Ravennate
Neve a 400m nel Ravennate

AGGIORNAMENTO ORE 12:00. GRAUPEL A PISA. Ecco le conseguenza del temporale che ha colpito per ore il Pisano. Strade imbiancate dal graupel. Foto di Paolo Salvini.

Graupel a Pisa
Graupel a Pisa

AGGIORNAMENTO ORE 11:00. GRANDINE A ROMA. Un forte temporale si è abbattuto poco fa sulla capitale e si sta dirigendo verso le zone interne. Insieme al temporale si sono verificati episodi di grandine e graupel come testimoniano alcuni video.

AGGIORNAMENTO ORE 10:30. ANCORA TEMPORALI IN TOSCANA. Insiste una linea temporalesca che sta colpendo le province di Livorno, Pisa e Lucca in estensione fino al Pistoiese. Rovesci intensi accompagnati da graupel in più occasioni. E' solo l'inizio di queste lunghe 48 ore di instabilità tipicamente invernale.

AGGIORNAMENTO ORE 09:30. FORTE MAREGGIATA SULLE COSTE LIGURI. Dopo la mareggiata di lunedì, sulla Liguria questa notte il mare è tornato a farsi vedere e sentire con onde oltre i 4m. Moto ondoso che è arrivato fino in paese a Cavi Borgo nel comune di Lavagna (GE).

AGGIORNAMENTO ORE 08:50. Primo forte temporale della giornata. E' appena nato un temporale in Toscana, esattamente tra Pisa e Lucca dove viene segnalata anche della grandine. Nuovi nuclei nasceranno anche nelle prossime ore tra una pausa soleggiata e l'altra.

ORE 08:00 - BUONGIORNO DA COURMAYEUR.

Neve a Courmayeur
Neve a Courmayeur

Il nostro Paese da qualche giorno sta avendo a che fare con il maltempo che a tratti risulta violento. In particolare al Centro-Sud dove piogge, temporali, vento e mareggiate stanno mettendo in ginocchio alcune zone. Tutto ciò a causa di un fronte polare sceso in area mediterranea capace di stravolgere tutti gli equilibri. E non è finita qui perchè la parte più instabile e dinamica di questo peggioramento arriverà proprio oggi. Vediamo cosa sta succedendo e cosa succederà nelle prossime ore in Italia.

La situazione. Piogge e rovesci in Sardegna, nelle aree interne del Centro, in Toscana e sul Cilento. Più asciutto altrove ma con molte nubi. Nebbie a banchi in Pianura Padana. La situazione però è molto dinamica e anche laddove in questo momento abbiamo spazi soleggiati potrebbe presentarsi qualche rovescio improvviso. Nevica in Appennino oltre i 700-800m, mentre sulle Alpi è una mattinata asciutta. Ciò che sta facendo la differenza, e che ha fatto anche per tutta la notte, sono il vento e la mareggiata. Raffiche di Libeccio diffusamente comprese tra 60 e 80 km/h su Lazio, Campania, Appennino centrale e Sardegna. Mare molto agitato con onde oltre i 4-5 metri sulle aree tirreniche e problemi negli spostamenti per i traghetti. Freddo sulle pianure del Nord con temperature comprese tra -1°C e 5°C, più mite altrove con picchi di 14-15°C a Napoli, Taranto e Messina.

Nelle prossime ore. Tempo in peggioramento entro sera su Emilia-Romagna, Levante ligure, Centro Italia e al Meridione. Un nucleo d'aria gelida (fino a -35/-36°C a 5500m) transiterà sopra il nostro Paese e sarà la causa principale di una seconda parte di giornata dominata da spiccata instabilità con rovesci abbondanti e locali temporali anche di forte intensità con grandine e/o graupel, possibili nubifragi. Neve che in Appennino cadrà a partire dai 600-800m in calo a 400-500m in serata. Possibili colpi di vento e trombe d'aria. Prestare attenzione in particolare sulle coste del medio-basso Tirreno. Più asciutto sul versante ionico e sulle Alpi. Possibili nevicate da sconfinamento a Courmayeur. Italia divisa a metà per quanto riguarda l'aspetto termico, temperature massime tra 5 e 8°C al Nord, tra 16 e 19°C al Sud, in media invece al Centro tra 7 e 12°C. Ventilazione burrascosa di Libeccio con mareggiate nelle coste esposte tirreniche.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati