3 ottobre 2021
ore 23:47
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia
Maltempo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE - situazione al momento tranquilla su gran parte d'Italia con piogge moderate solo su alto Piemonte, val d'Ossola in primis, Liguria e Appennino ligure di Centro-Ponente. Qualche rovescio residuo sulla Sicilia meridionale dove ha piovuto per quasi tutto il pomeriggio ma in modo non esagerato. Accumuli sotto controllo sull'isola, con un picco massimo di 32mm a Caltagirone. Ancora rovesci tra Grado e Trieste dove una linea instabile sta portando precipitazioni da questa mattina, anche qui senza causare disagi. Sul resto d'Italia diffusa nuvolosità con piovaschi isolati tra Lazio e Campania. Soleggiato sulla Sardegna e aree adriatiche. Sta rinforzando il vento di Scirocco sul Tirreno, vento che domani sarà complice di forti precipitazioni e nuclei stazionari tra Liguria di Centro-Ponente e basso Piemonte. 

AGGIORNAMENTO ORE 15 - ANCORA FORTI PIOGGE IN LIGURIA MA NON SOLO. Dopo la mattinata di apprensione in Liguria, il nucleo che ha stazionato per ore sul capoluogo ligure sembra aver temporaneamente perso la sua testa in mare scivolando via nelle zone interne. Continua però a piovere sulle aree dell'entroterra a confine con il Piemonte e i fiumi iniziano ad essere monitorati. Segnalati importanti allagamenti a Multedo. Altrove la situazione è più tranquilla, sebbene si segnali un forte rovescio che staziona da questa mattina sul triestino e dei temporali sulla Sicilia, in particolare tra Caltanissetta, Ragusa e tra le province di Messina e Catania. Abbondanti piogge in Piemonte, dove resta alta l'attenzione in vista di un irrobustimento dei nuclei precipitativi sulla val d'Ossola e alto novarese e alessandrino.

In queste ultime ore sul nostro Paese sta prevalendo uno scenario di variabilità accompagnato da fasi instabili sparse. Al Nord ha iniziato a dare i suoi primi effetti, con delle piogge, la parte prefrontale della perturbazione atlantica che nelle prossime 48 ore porterà diffuso maltempo. Al Centro e sulle adriatiche resistono per il momento condizioni di tempo stabile e soleggiato. Al Sud correnti più instabili continuano portare instabilità sparsa, specie sul Tirreno meridionale, Sicilia e Calabria. Temperature in calo al Nord-Ovest, stazionarie altrove. Ancora piuttosto caldo sulle adriatiche.

NUCLEO INTENSO E STAZIONARIO SU GENOVA - l'attenzione sul capoluogo ligure era alta già da giorni per l'arrivo di un'ondata di maltempo. Questa notte, una linea di convergenza tra i venti di Scirocco e un piccolo refolo di Tramontana che scendeva dalle vallate ad Ovest della città, ha causato la classica situazione potenzialmente pericolosa per queste zone. Un nucleo di forte pioggia e rovesci ha stazionato per circa 3-4 ore su Genova. Gli accumuli registrati sono notevoli e si registrano picchi di 170mm in centro città. Più tranquilla la situazione sulle due riviere. Il canale umido che risale dalle vallate liguri centrali ha portato piogge deboli o a tratti moderate anche tra verbano, comasco, lecchese e varesotto, in modo più sparso altrove. Rovescio moderato da circa 1 ora anche sul triestino.

TEMPORALI AL SUD - da ieri il Tirreno meridionale continua a sfornare nuclei temporaleschi anche abbondanti con parecchie fulminazioni. I fenomeni più intensi spesso restano al largo, ma alcuni sono riusciti a lambire alcune aree costiere. Correnti più instabili stanno portando forte instabilità anche sulla Sicilia dove forti temporali hanno interessato nella giornata di ieri il palermitano provocando importanti disagi e allagamenti. In queste ore altri nuclei temporaleschi stanno coinvolgendo la parte orientale della Sicilia, anche in questo caso la parte più intensa dei fenomeni resta al largo.

domenica focus nord
domenica focus nord


Seguici su Google News


Articoli correlati