21 giugno 2019
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Locali temporali anche forti
Locali temporali anche forti

SITUAZIONE ORE 16. Con le ore pomeridiane dalle Alpi si sono sviluppate anche imponenti nubi temporalesche che si sono poi spinte verso le vicine zone di pianura pedemontana. La causa risiede nell'avvicinamento di un'ampia circolazione depressionaria dall'Atlantico alle zone alpine e di conseguenza allo sconfinamento dei fronti che da essa si dipartono verso il Nord Italia. Uno di questi ha innescato temporali localmente violenti che dalle Alpi si sono portati alla pianura piemontese, scaricando grandinate fin su alcune zone di Torino poco dopo le ore 15, con chicchi il cui diametro ha raggiunto i 2cm.

Altri temporali si sono formati sulle zone dolomitiche e spinti fin sulla pedemontana trentina e veneta, anche in questo caso con locali fenomeni intensi e grandinigeni.

PROSSIME ORE. Al Nord nuvolosità irregolare sull'arco alpino con rovesci che assumeranno tra pomeriggio e sera anche carattere temporalesco e sconfineranno alla pianura occidentale, specie dell'alto Piemonte. Ma entro sera riusciranno a muoversi verso sud raggiungendo anche parte del Cuneese. Contemporaneamente si attenueranno sull'alto Piemonte, ma si intensificheranno nuovamente sulla Valle d'Aosta. Fenomeni più isolati si snoderanno dalle Alpi orientali, esaurendosi in serata. Altrove tempo più soleggiato, così come sul resto d'Italia, ma con sole offuscato da velature e stratificazioni alte, più compatte in Sardegna. Aumenteranno le temperature al Centro-Sud e sulle isole maggiori, con massime previste fino a 36°C in Puglia, Sicilia e Basilicata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati