29 giugno 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. FENOMENI IN ATTENUAZIONE AL NORDEST. Nel pomeriggio inoltrato i fenomeni hanno cominciato ad attenuarsi su Veneto e Friuli VG, anche se sono ancora in corso alcuni rovesci sulla Carnia e qua e là sulla pedemontana veneta. Gli accumuli pluviometrici più elevati si registrano nel Cadore, dove in 24 ore sono caduti più di 110mm dando luogo a locali criticità.

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. ALLAGAMENTI NEL VENEZIANO. I temporali si sono spinti fin sul Miranese creando qualche disagio a Spinea, Noale, Martellago e Mirano. Un nubifragio accompagnato da forti raffiche di vento in pochi minuti ha provocato allagamenti e sradicato alcune piante cadute sulla strada. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con le auto costrette a procedere a passo d'uomo.

Spinea (VE). Fonte immagine: veneziatoday.it
Spinea (VE). Fonte immagine: veneziatoday.it

AGGIORNAMENTO ORE 15. INSISTONO TEMPORALI TRA VENETO E FRIULI. Anche nel pomeriggio i rovesci e temporali non mollano la presa ed anzi si stanno estendendo a diverse zone del Nordest, segnatamente Vento e Friuli VG. Nel Cadore gli accumuli pluviometrici hanno superato i 110mm, sulla Carnia si va verso i 100mm. Temporali segnalati fino alle porte di Venezia e sulla pianura friulana.

Nel seguente video nubifragio a Martellago (VE):

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI ANCHE SUL FRIULI VG. A fine mattinata i temporali hanno subito una decisa intensificazione anche sul settore occidentale friulano e si spingono contemporaneamente verso est putando la Giulia, con accumuli pluviometrici nell'ordine dei 70mm a Sappada. Si segnala inoltre qualche temporale anche sulla pedemontana veneta, sull'alto Vicentino.

AGGIORNAMENTO ORE 12. DISAGI NEL CADORE, CHIUSA LA SP 619. Insistono abbondanti piogge con temporali sull'alto Veneto e nel Cadore si segnalano i primi disagi. Una colata detritica ha invaso la strada provinciale 619 all'altezza di Vigo di Cadore, provocandone la chiusura. In precedenza era stata chiusa la Strada provinciale 4 della Val Cantuna, nel Comune di Alpago, riaperta però in mattinata. Gli accumuli pluviometrici in zona raggiungono ormai i 100mm.

AGGIORNAMENTO ORE 11. INSISTONO PIOGGE E TEMPORALI SU ALPI ORIENTALI. Gli accumuli pluviometrici superano ormai gli 80mm su alcune zone del Cadore, nel Bellunese, ma rovesci e temporali stanno bersagliando anche il Friuli VG, segnatamente la Carnia, sconfinando verso nord oltre il confine austriaco. 

AGGIORNAMENTO ORE 8. MARTEDI' PERTURBATO AL NORDOVEST. La perturbazione che nella giornata di ieri, martedì, ha raggiunto il Nord Italia a cominciare dai settori occidentali, si è spostata nella notte verso est raggiungendo il Triveneto. Ha portato tanta pioggia al Nordovest, una delle aree più assetate e alle prese con una grave siccità che si trascina da mesi. In particolare è stato il Piemonte a ricevere i maggiori apporti pluviometrici, segnatamente il settore occidentale, con accumuli fino a 95mm sul Cuneese, 70mm sul Torinese. Le precipitazioni sono cessate in tarda serata, quando il fronte si è finalmente spostato verso il Nordest.

ALLAGAMENTI E DANNI SU CUNEESE E TORINESE. A causa di grandinate e nubifragi sono conseguiti locali allagamenti nella cintura torinese e su tratti del Cuneese, con qualche disagio. Il tetto di un capannone è stato divelto dal temporale ad Alba, alcune strade tra Langhe e Roero sono state danneggiate da smottamenti, un centro commerciale nei pressi di Torino è stato allagato ed evacuato.

Nel seguente video il tetto di una struttura divelto nell'Albese (CN):

TANTA PIOGGIA E GRANDINE IN VALLE D'AOSTA. Precipitazioni intense e persistenti hanno colpito anche la Valle d'Aosta, con locali grandinate di piccole dimensioni sulle vallate laterali e una grandinata intensa sulla bassa Valle nella zona di Donnaz, che ha provocato danni ai vigneti di Picoutener.

TEMPORALI IN LIGURIA. In Liguria è stato in una prima fase il Ponente a subire i rovesci e temporali più intensi, con accumuli pluviometrici di oltre 50mm sull'Imperiese, 60mm nel Savonese. Spostandosi verso est il fronte ha colpito in serata il Levante ed in particolare lo Spezzino, con accumuli che in serata hanno raggiunto rapidamente i 45mm sulle Cinque Terre.

Nel seguente video il temporale di martedì a Varigotti (SV):

IN SERATA TEMPORALI E NUBIFRAGI SULL'ALTA TOSCANA. Avanzando verso est i temporali hanno raggiunto in serata l'Emilia occidentale e l'alta Toscana, con nubifragi e raffiche di vento. In Lunigiana si sono avute le conseguenze peggiori a causa dei temporali e del forte vento. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto decine di chiamate nella serata e nottata di martedì per alberi abbattuti e black out che hanno lasciato senza corrente elettrica circa 7000 persone. Danni si sono avuti agli stabilimenti balneari di Cinquale, allagamenti nel centro di Massa. 

MERCOLEDI', AVVIO TEMPORALESCO SU ALTO VENETO E FRIULI. Spostandosi verso est il fronte ha raggiunto la Lombardia, seppur con fenomeni più contenuti, poi anche il Triveneto. Sono ancora in corso nella mattinata di oggi rovesci e temporali sulla pianura veneta settentrionale, sulla fascia prealpina, sul Cadore ma anche sul Friuli VG nella Carnia, settore quest'ultimo che sta ricevendo i fenomeni più intensi.

METEO PROSSIME ORE. Ampie schiarite al Nordovest, ancora instabile su tratti del Nordest con rovesci e temporali su Alpi e alto Veneto, più frequenti ed intensi sulla Carnia nella prima parte della giornata, ma in esaurimento solo la sera. In giornata qualche nuovo rovescio si formerà su Alpi Retiche e Alto Adige, esaurendosi la sera, m anche sull'Appennino Emiliano potrà formarsi qualche nuovo breve rovescio diurno. Sul resto del Nordest ed Emilia Romagna invece tempo in prevalenza soleggiato. Sul resto del Centro-Sud Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità sull'alta Toscana con qualche rovescio più frequente sulle zone interne, in attenuazione in serata, e la formazione di qualche annuvolamento diurno sulle zone appenniniche. Temperature in calo al Nord e soprattutto al Centro. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati