3 novembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo neve
Cronaca meteo neve

La perturbazione atlantica che sta attraversando l'Italia sta determinando condizioni di maltempo al Nord, con piogge anche intense in pianura e nevicate sulle zone alpine che localmente risultano abbondanti. Nevica dalle prime ore della giornata sulle Alpi occidentali, anche se sui settori di confine franco-svizzeri i fenomeni cominciano ad attenuarsi nel tardo pomeriggio. I fiocchi continuano a cadere generosi invece dal Verbano verso est, fino alle Dolomiti friulane.

Il limite delle nevicate si è abbassato fino a 1000m sul Piemonte occidentale, con circa 15cm di accumulo oltre i 2000m sulle valli torinesi. Fiocchi fino a 1000m anche sull'Ossola, qui con accumuli anche di 30cm di neve fresca oltre i 2000m, quota neve un po' più elevata in Lombardia, sui 1200/1400m con 10cm di neve caduti fino al pomeriggio a Madesimo.

Nevicate un po' deboli in Valle d'Aosta ad eccezione delle vallate più orientali, dove oltre i 2000m il manto fresco oscilla intorno ai 15cm e il limite delle nevicate che si è mantenuto intorno a quota 1400/1500m.

Neve scesa fino a 1400m tra Trentino e Veneto con accumuli importanti in quota dove si sono avute vere e proprie bufere, mentre più in basso si segnalano accumuli di circa 10cm a Madonna di Campiglio nel tardo pomeriggio. Neve oltre i 1600m su Dolomiti e Alto Adige, a tratti più in basso sul Brennero dove in corrispondenze delle precipitazioni più intense i fiocchi scendono fino a 1400m circa.

Madonna di Campiglio (TN)
Madonna di Campiglio (TN)

Continuerà a nevicare per tutta la sera e anche la prossima notte sulle Alpi centro-orientali con gli ultimi fiocchi che si attarderanno fino a domattina e con limite neve in abbassamento fino a 1000m. Sulle Alpi occidentali invece subentreranno le schiarite nel corso della sera/notte.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati