16 luglio 2020
ore 8:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta: nubifragio e alluvione a Palermo
Cronaca meteo diretta: nubifragio e alluvione a Palermo

CRONACA MALTEMPO SICILIA, NUBIFRAGIO E ALLUVIONE A PALERMO - Situazione molto critica su Palermo e provincia, colpite nelle ultime ore da violenti temporali e nubifragi che hanno scaricato in città impressionanti accumuli d'acqua. Caduti infatti picchi di 125mm a Palermo piazza Europa, oltre 80mm a Boccadifalco, mentre il totale parziale giornaliero della stazione SIAS di Palermo è pari a 134 mm, massimo valore registrato dalla stazione fin dalla sua installazione nel 2002 : si tratta di accumuli giornalieri assolutamente storici per il mese di luglio, solitamente il più stabile dell'anno. Nel contempo la temperatura è crollata fin sotto i 20°C.

SITUAZIONE DRAMMATICA, ALLAGAMENTI DIFFUSI, AUTO SOTT'ACQUA - Inevitabili pesanti allagamenti e disagi diffusi, per una situazione che si fa davvero drammatica. Molti sottopassi sono sott'acqua così come anche numerose strade: tantissime le auto sommerse dalle acque con gli automobilisti costretti praticamente a nuotare sulle strade. Il traffico è praticamente paralizzato su diverse arterie intorno e dentro la città. Come detto i nubifragi non hanno risparmiato neanche la provincia con strade allagate a Partinico, Carini e Capaci.

FORTI TEMPORALI ANCHE A CATANIA E PROVINCIA - Anche oggi rovesci e temporali di forte intensità hanno colpito Catania e provincia, sebbene non paragonabili a quelli di Palermo, con punte di oltre 20-30mm e anche grandinate. Ulteriori focolai temporaleschi prendono altresì vita su Madonie, Nebrodi, messinese tirrenico ed ennese. 

PREVISIONI PROSSIME ORE E DOMANI - Rovesci e temporali porteranno verso est interessando il messinese, soprattutto tirrenico, ancora qualche rovescio o temporale non escluso anche sul catanese. Nella giornata di domani ancora qualche rovescio o temporale possibile sulla Sicilia nord orientale, ma in genere meno intenso rispetto ad oggi, con occasionale interessamento anche delle zone interne verso l'ennese. Altrove soleggiato o parzialmente nuvoloso. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati