13 giugno 2022
ore 16:03
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Anticiclone africano, caldo intenso in Europa
Anticiclone africano, caldo intenso in Europa

Una nuova impennata dell'anticiclone africano colmo di aria bollente (punte di +45°C a Beni-Mellal e Kasba-Tadla in Marocco) porterà temperature superiori alla media del periodo su parte d'Italia nei prossimi giorni, con l'apice atteso nel weekend al Nord-Ovest. Ma non sarà il nostro Paese a sentirne i maggiori effetti. 

Chi sarà, in Europa, il più colpito dalla fiammata africana? Come spesso accade il primo stato a osservare un netto aumento termico sarà la Spagna, dove già in questi giorni la colonnina di mercurio ha raggiunto valori davvero notevoli, toccati i 43°C in varie parti dell'Andalusia. Durante la settimana il caldo si intensificherà sullo stato iberico con picchi previsti fino a 45°C tra Siviglia, Madrid e Saragozza e altre importanti città. Anche a Bilbao, tendenzialmente più fresca rispetto al resto della Spagna, si raggiungeranno i 38-40°C tra giovedì 16 e venerdì 17. Caldo, ma non eccessivo, tra Barcellona e Valencia dove non si dovrebbero superare i 34-35°C.

L'altro Paese che farà i conti con questa ondata bollente sarà la Francia, in particolare tra venerdì 17 e sabato 18. Sulla capitale, Parigi, si potranno toccare i 35°C. Previsti 40°C a Tolosa, Bordeaux e Le Mans, 35-36°C a Reims, Nancy, Digione, Troyes, Orleans, Metz, Lione e Strasburgo. Più ventilato sul golfo del Leone e coste atlantiche settentrionali con temperature massime fino a 30-31°C, qui avremo però un alto tasso di umidità che accentuerà il senso di disagio fisico.

Ma fin dove si spingerà questo possente anticiclone africano? Un po' come successo a fine giugno del 2019, l'alta pressione ricca d'aria molto calda, andrà scaldare anche i Paesi più settentrionali, laddove solitamente le correnti atlantiche permettono un'estate mite. Stiamo parlando dell'Inghilterra, dei Paesi Bassi, della Germania, della Polonia e della Danimarca (più Svezia meridionale) e della Svizzera. A Londra, tra venerdì 17 e sabato 18, sono previste punte di 30°C, mentre si toccheranno i 32-33°C a Bruxelles, Berlino, Colonia, Dortmund, Lussemburgo e Basilea. Anche a Dublino saranno facili da raggiungere i 26°C.

Quanto durerà questa fase di caldo intenso sull'Europa occidentale? Secondo le ultime emissioni modellistiche, già da domenica 19, correnti atlantiche più decise potrebbero raggiungere il vecchio continente, portando così un calo termico e, purtroppo, anche la formazione di violenti temporali con grandinate di grosse dimensioni, in particolare sulla Francia. Questa è però ancora una tendenza che necessita di conferme, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati