Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 luglio 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Danni per il maltempo in Croazia (Fonte immagine: Vremenska Prognoza via Facebook)
Danni per il maltempo in Croazia (Fonte immagine: Vremenska Prognoza via Facebook)

Il maltempo estremo che tra martedì e mercoledì ha messo in ginocchio parte delle nostre regioni ha picchiato duro anche sull'altra sponda dell'Adriatico. A farne le spese, oltre alla Grecia, sono stati i paesi balcanici posti più a nord, primi fra tutti Croazia, Serbia e il confinante Kosovo, dove si sono scatenate vere e proprie tempeste, dopo quelle recenti avvenute domenica 7 luglio.

La causa è la stessa del versante italiano dell'Adriatico, ovvero la discesa di correnti più fresche dalle latitudini settentrionali che hanno generato importanti contrasti termici da cui sono conseguite imponenti celle temporalesche, cariche di pioggia, grandini e fulmini e responsabili inoltre di sensibili rinforzi del vento con probabili tornado. Numerosi infatti gli allagamenti, nonché i danni a strutture e alle colture.

La situazione è andata migliorando nella serata di mercoledì, con l'esaurimento dei fenomeni l'avanzamento delle schiarite da nord, tanto che la giornata di oggi, giovedì, è iniziata con il ritorno del bel tempo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati