Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 maggio 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 32 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE - FORTI PIOGGE SUL BASSO LAZIO E IN CAMPANIA, PUNTE DI 100mm - Le ore serali hanno visto una generale intensificazione dei fenomeni tra il basso Lazio e la Campania a causa del minimo che si è portato sulle isole Pontine. Una vera e propria linea di confluenza ha formato un fronte semi stazionario tra le province di latina e di Frosinone scaricando in poche ore più di 70mm di pioggia. Analogamente sul Salernitano meridionale nella zona del Cilento sono caduti fino a 100mm. Intanto la risalita delle correnti sciroccali lungo l'Adriatico ha alimentato un secondo fronte che è risalito dall'Abruzzo alle Marche fino a tutta l'Emilia Romagna e parte del Triveneto. Anche qui i fenomeni stanno risultando abbondanti con punte di 60mm caduti tra Marche e Abruzzo e oltre 35/40mm in Emilia Romagna.

ORE 14:00 - PICCHI DI 150mm IN PIEMONTE E SULLE ALPI CONTINUA A NEVICARE - Pioggia benedetta quella che sta cadendo fin dalla giornata di domenica sul Piemonte occidentale e non meno preziosa anche la neve che sta cadendo sulle zone alpine al di la del fascino di una nevicata il primo giorno di maggio. Ormai sul Cuneese si superano localmente i 150mm con dei disagi per frane e locali allagamenti, più di 130mm nel Torinese, tra 50 e 80mm su Biellese e Verbano. Piove anche sull'alta Lombardia con accumuli fino a 25/30mm tra le province di Varese, Como e Bergamo. Quasi del tutto asciutta la Pianura Padana e gran parte della Liguria. Va compreso tuttavia che le abbondanti precipitazioni che stanno interessando il Piemonte occidentale cadono tutte all'interno del bacino idrografico del fiume Po e che dunque a livello agricolo ne beneficeranno un po' tutte le zone bagnate dal corso del fiume. Comunque le piogge arriveranno su parte della pianura, soprattutto quella Emiliana e del basso Veneto nel corso della sera e nella giornata di domani. Sul resto della Penisola le precipitazioni più abbondanti si concentrano sulle regioni occidentali, punte di 30mm in Toscana, 25/30mm sul Lazio, 20/25mm tra Calabria e Sicilia.


ORE 12:00 - PIOGGIA ABBONDANTE IN PIEMONTE, FIUMI INGROSSATI. CONTINUA A NEVICARE SULLE ALPI - Piove ancora copiosamente sul Piemonte occidentale con ulteriori apporti rispetto alla mattinata che hanno fatto salire le cumulate nelle ultime 24h anche oltre i 120mm nel Canavese con lo Stura di Lanzo decisamente ingrossato. Ingrossato anche il torrente Casternone sempre nel Torinese. intanto continua a nevicate sulle Alpi fin sotto i 2000m, neve anche a Cervinia.

Un vortice di bassa pressione centrato sull'area tirrenica determina tempo spiccatamente instabile a tratti perturbato su buona parte della Penisola. Le zone più esposte restano quelle occidentali dal Piemonte scendendo verso le regioni centrali tirreniche fino alla Campania e la Calabria. Proprio sul Piemonte i quantitativi più abbondanti delle ultime 24h con punte di 100mm nel Torinese, 80mm nel Cuneese e 55mm nel Novarese. L'abbassamento delle temperature ha favorito anche delle nevicate fin sotto ai 2000m sulle Alpi con accumuli abbondanti più in quota.


Meno esposte le zone orientali della Penisola pur se con qualche pioggia qui e la. Nel corso delle prossime ore la situazione rimarrà poco evolutiva. Piogge, rovesci e temporali, talora intensi, continueranno ad interessare le zone occidentali estendendosi entro sera anche al medio alto Adriatico, la Lombardia e il Triveneto. Fino al tardo pomeriggio i fenomeni più insistenti saranno tra Campania, Molise, Basso Lazio, Abruzzo e alta Puglia. Tra la sera e la notte alla lista si aggiungeranno anche Marche, Emilia Romagna e basso Veneto mentre le prime schiarite cominceranno ad interessare il Nordovest e le centrali tirreniche. Il contesto termico vedrà un generale ridimensionamento delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio che cosa si prevede per le prossime ore:

METEO PROSSIME ORE: Nord, al mattino piogge abbondanti e locali temporali tra Piemonte occidentale e settentrionale, in parte anche sull'alta Lombardia. Più asciutto altrove con fenomeni modesti. Tra il pomeriggio e la sera piogge in arrivo su Emilia Romagna e basso Veneto contemporaneamente ad una intensificazione dell'instabilità anche sul Trentino e la medio alta Lombardia. Fenomeni abbondanti nella notte sull'Emilia Romagna specie a ridosso dell'Appennino. In tarda serata inizia a schiarite sul Nordovest. Neve sulle Alpi anche sotto i 2000m. Centro al mattino rovesci e temporali tra Toscana occidentale e Lazio pur se alternati a qualche pausa asciutta, nubi compatte altrove ma con fenomeni più modesti. Tra il pomeriggio e la sera temporali anche intensi tra basso Lazio e Abruzzo diretti in forma attenuata anche verso le Marche. Nel contempo si apriranno delle ampie schiarite tra Toscana e alto Lazio. Sud, al mattino rovesci e temporali tra Campania e Calabria, molte nubi anche altrove ma con fenomeni più modesti. Nel pomeriggio temporali anche intensi tra Campania, Molise, alta Puglia e a tratti su Basilicata e alta Calabria. Fenomeni più intermittenti sulle Isole. In serata ancora rovesci e temporali su Calabria, Basilicata, Puglia e Molise, meglio altrove. Temperature in diminuzione. Venti tesi a rotazione ciclonica. Mari mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati