Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 novembre 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 37 secondi
 Per tutti

ORE 17:00 - NUOVA FASE DI MALTEMPO SUL LAZIO, TEMPORALE ANCHE SU ROMA - L'ingesso del fronte occluso sulle regioni del centro Italia e in particolare sul Lazio sta apportando precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Proprio sulla Capitale è appena transitato un sistema temporalesco, seguito da un conseguente calo delle temperature. Sulla SP10 sono state registrate anche delle grandinate, come evidenziato dalle foto. Nel primo pomeriggio una tromba marina si è formata nei pressi della costa Pontina.


ORE 15:00 - TORNANO I TEMPORALI SULLA SARDEGNA E LA TOSCANA, FRANA NEL GENOVESE - Il nuovo fronte di instabilità collegato al minimo di bassa pressione sulle regioni settentrionali sta impegnando in queste ore la Sardegna settentrionale dove sono caduti fino a 20mm di pioggia e la Toscana occidentale, si tratta per lo più di fenomeni a carattere temporalesco che localmente sono di moderata o forte intensità. Intanto giungono notizie di una frana nella provincia di Genova con alcune famiglie rimaste isolate

L'ingresso di correnti più fredde di matrice nord atlantica sul Bacino del Mediterraneo ha stimolato la formazione di un minimo di bassa pressione secondario che tra venerdì sera e nell'arco della notte appena passata è scivolato dall'area tirrenica all'alto Adriatico. Associato al minimo un fronte perturbato ha portato piogge e rovesci anche temporaleschi sulle regioni settentrionali, su quelle centrali Tirreniche e la Sardegna. Notevoli gli accumuli già entro la mezzanotte con punte di 80mm in Liguria nel Genovese, 45mm in Toscana sulla provincia di Livorno con qualche allagamento segnalato e 41mm nel Pistoiese, 35/40mm tra le provincie di Oristano e Sassari, 35mm sul basso Lazio. Nel corso della notte e nelle prime ore del mattino la perturbazione ha lasciato gradualmente il Nord a iniziare dal Nordovest portando accumuli abbondanti fino a 40mm sul Friuli, schiarite anche su gran parte del Centro mentre piogge e temporali hanno raggiunto parte del Sud. Attualmente i fenomeni più significativi sono concentrati tra la Campania e la Calabria dove gli accumuli dalla mezzanotte sono intorno ai 25/30mm. Sulle Alpi è caduta altra neve, dai 15/20cm freschi in quota. Spruzzate di neve anche in Appennino ma a quote superiori ai 1800m.

Intanto le schiarite anche ampie che si sono aperte alle spalle della perturbazione sono solo effimere. Nel corso delle prossime ore infatti ulteriori apporti di aria fredda nord atlantica rinvigoriranno la circolazione depressionaria sul Nord Italia, formando un secondo fronte di instabilità che sarà costituito prevalentemente da temporali e interesserà più direttamente la Sardegna e la fascia tirrenica centro meridionale. Questo secondo fronte non uscirà completamente di scena prima di domattina e anche al suo seguito la pausa sarà molto breve. Domenica infatti sono previste altre piogge. Ma intanto vediamo il tempo che ci aspetta nelle prossime ore: 

METEO VENERDÌ: Nord, nuvolosità irregolare al mattino con residui piovaschi o temporali sul Friuli orientale e qualche spruzzata di neve sulle Alpi centro occidentali dai 1000/1400m, anche sotto agli 800/1000m in Valle d'Aosta. Fenomeni poco probabili o non significativi altrove. Nel pomeriggio insiste un po' di nuvolosità sui settori alpini con sporadiche nevicate dai 900/1100m, aperture anche ampie sui settori di pianura. In serata torna qualche piovasco o temporale sul Friuli con neve sulle Alpi orientali dai 900m. Centro, nuvolosità irregolare al mattino con qualche isolato piovasco lungo l'Appennino e ancora localmente moderato sul basso Lazio ma in esaurimento. Altrove fenomeni poco probabili o non significativi. Dal pomeriggio tornano i temporali su Toscana, Umbria e Lazio in progressione entro sera anche all'Adriatico. In nottata migliora a partire dalle regioni tirreniche. Sud, rovesci e temporali al mattino sull'area tirrenica in temporaneo esaurimento, poi nuove piogge e temporali tra il pomeriggio e la sera, dapprima sulla Sardegna, poi di nuovo sulle regioni tirreniche. Fenomeni più isolati su Sicilia, Ioniche e basso Adriatico. Temperature in calo anche al Sud. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali, forti la sera lungo tutta l'area tirrenica. Mari agitati i bacini occidentali e lo Ionio con mareggiate, molto mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati