9 settembre 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE - AUMENTA L'INSTABILITA' IN SARDEGNA. Mentre sulla Penisola si registra un netto calo dell'attività temporalesca con soltanto qualche residuo fenomeno sulla punta meridionale del Salento, Appennino ligure di Levante e Alpi occidentali, sulla Sardegna aumenta l'instabilità. Ciò a causa dell'arrivo di un'area di bassa pressione da Ovest. Un forte temporale sta interessando il cagliaritano Sud-occidentale e nelle prossime ore lo scenario meteo è destinato a peggiorare. Un altro temporale meno intenso sta colpendo l'area interna di Sassari.

Come spesso accade in estate le ore pomeridiane sono quelle più favorevoli allo sviluppo dei temporali e anche il pomeriggio di oggi non è da meno, a causa della permanenza di una circolazione depressionaria tra l'Adriatico e il comparto meridionale balcanico. E' sulle regioni centro-meridionali che si concentra l'instabilità di oggi, giovedì, con alcuni focolai temporaleschi sulle zone interne di Toscana e Lazio e soprattutto sul Meridione.

Un forte temporale con grandine si è sviluppato nel Foggiano, precisamente sulla Foresta Umbra, con locali allagamenti ed anche danni all'agricoltura nel Parco Nazionale del Gargano. Altre celle temporaleschi impegnano Lucania, Cilento, Salento e zone interne della Calabria, con locali sconfinamenti alla costa ionica. Segnalati alcuni temporali anche in Sicilia sul Siracusano. Nel frattempo si tiene d'occhio una linea temporalesca ad ovest della Sardegna, per il momento in azione in mare aperto, ma destinata ad assumere particolare importanze verso fine giornata.

Sull'estremo Nordovest infine si nota avanzare lentamente un fronte dalla Francia, responsabile di annuvolamenti sulle zone alpine e di qualche temporale sull'entroterra imperiese più occidentale.

METEO PROSSIME ORE. Nubi irregolari insisteranno sulle Alpi occidentali al confine con la Francia con qualche rovescio che si attarderà fino a sera. Addensamenti sulle zone interne della Sicilia con qualche rovescio o temporale sul Siracusano, in attenuazione entro sera. Aumenta l'instabilità su regioni ioniche e dorsale appenninica con qualche rovescio o locale temporale su bassa Calabria e Lucania, ma a tratti anche sui rilievi laziali e Puglia interna, in graduale attenuazione in serata. Sul resto d'Italia proseguiranno condizioni stabili con prevalenza di bel tempo, ma in tarda serata tende a peggiorare sul sud della Sardegna, con temporali che diverranno anche forti nella notte. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati