Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 luglio 2023
ore 23:46
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Meteo - Il riscaldamento globale favorirà eventi di grandine di grosse dimensioni
Meteo - Il riscaldamento globale favorirà eventi di grandine di grosse dimensioni

DEVASTANTI GRANDINATE TRA LOMBARDIA E TRIVENETO - Chicchi di grandine delle dimensioni di palline da golf e localmente anche da tennis (sino a 10/12 cm di diametro), raffiche di vento distruttive, un susseguirsi di tuoni e lampi nonché danni a non finire: questi sono i risultati dei violenti temporali che dal tardo pomeriggio di ieri hanno colpito diversi comuni tra Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli. Frutto dello scontro tra l'aria molto calda presente sull'Italia e in particolar modo nel Catino Padano e le infiltrazione più fresche atlantiche in quota che hanno iniziato a lambire il Nord.

VENETO IL PIU' BERSAGLIATO - Particolarmente colpiti dalle grandini di medio-grosse dimensioni soprattutto le zone del prosecco e il Padovano: Treviso coinvolti i Comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba. A Padova le aree di Campodarsego e Camposampiero e Stra nel Veneziano. Secondo la stampa locale un'intensa grandinata ha colpito in particolare le aree dei comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba, zone note per le coltivazioni del Prosecco, in parte andate distrutte così come numerose auto e strutture (segni anche sulle facciate delle abitazioni). Ne padovano colpiti soprattutto i comuni di Camposampiero e Campodarsego ma chicchi grossi come noci sono caduti anche a Cittadella, Limena e San Giorgio in Bosco. A Pontevigodarzere si sono verificati danni a un distributore di benzina, mentre nel Veneziano nell'area di Stra e Vigonovo con alberi in mezzo alla strada che hanno bloccato la viabilità e carrozzerie delle auto devastate.

Cittadella
Cittadella
Pederobba
Pederobba
Nervesa della Battaglia
Nervesa della Battaglia
Nervesa della Battaglia
Nervesa della Battaglia

LOMBARDIA - In Lombardia i forti temporali hanno colpito soprattutto in serata la Bergamasca, in particolar modo la zone delle Valli e i laghi d'Endine e d'Iseo con chicchi di grosse dimensioni in particolar modo in Val Brembana e Val Cavallina con danni a numerosi auto e coltivazioni. Forti temporali e chicchi di medie-grosse dimensioni sono stati segnalati anche tra bresciano e mantovano, anche qui con numerosi danni e interventi dei VDF.

Val Brembana
Val Brembana

TRENTINO - Anche in Trentino il maltempo si è fatto sentire con accumuli pluviometri anche superiori ai 50/60 mm in poche ore. Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile diversi alberi sono caduti sia sulla SS239 tra Tione e Villa Rendena che sulla SP34 tra Preore e Villa Rendena, in val Rendena. Uno smottamento si è invece verificato sulla SP31 del passo Manghen, sopra l'abitato di Telve. Forti grandinate, con chicchi grossi come palline da golf, hanno interessato l'altopiano di Pine'.

PROSSIME ORE - Dopo una mattinata perlopiù soleggiata da Nord a Sud, nel corso del pomeriggio nuovi rovesci e temporali sono attesi al Nord, in particolar modo sui settori alpini centro orientali con fenomeni nuovamente di forte intensità tra Cadore, Carnia e Giulie. Attesi fenomeni anche su Orobie, Adamello, Prealpi venete nonché localmente appennino emiliano-romagnolo con sconfinamenti su pianure emiliane e alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati