9 aprile 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti

ORE 15:00 - MODESTA INSTABILITA' SULLE REGIONI CENTRALI TIRRENICHE - L'afflusso di aria fredda da est e il leggero aumento diurno delle temperature hanno creato le condizioni per una modesta cumulogenesi pomeridiana che ha trasportato ammassi nuvolosi irregolari dalle regioni adriatiche sin verso quelle tirreniche. Piccoli e isolati piovaschi a macchia interessano Toscana, Umbria, Marche interne, Lazio. Qualcuno più corposo sul basso Lazio ma con accumuli modesti. Una nuvolosità più diffusa associata a fenomeni moderati continua invece a interessare la Puglia e la Calabria dove sono presenti anche dei temporali. Gli accumuli più importanti sul Leccese con punte di 40mm e sulla provincia sud di Bari

---------------

ORE 12:00 - TEMPORALE, GRANDINE E FUNNEL NEL RAVENNATE: Nuclei temporaleschi si sono formati nelle ultime ore sull'Emilia Romagna, in particolare nel Ravennate oltre ad aver portato delle grandinate uno un particolare ha prodotto un funnel cloud (tornado che non tocca terra).

Il vortice di bassa pressione che nella giornata di sabato ha attraversato l'Italia centrale e parte del Sud con accumuli di pioggia notevoli fino a 90mm e neve a quote collinari, ha raggiunto in queste ore l'area ionica. Nel corso della notte i fenomeni più organizzati hanno interessato il basso Tirreno con rovesci e temporali talora intensi e locali grandinate sulla Calabria e il Salento. La neve ha continuato a cadere a quote medie in Appennino, specie in Molise e sui rilievi della Sila e del Pollino. Locali temporali e grandinate non sono mancati anche al Nord nella notte in Emilia Romagna.

Cesena imbiancata dalla grandine stanotte

Attualmente l'instabilità è più frazionata con nuvolosità irregolare che continua a ruotare attorno al minimo portando rovesci e locali schiarite. Nel corso delle prossime ore il minimo continuerà a scivolare verso la Grecia ma al suo seguito continueranno ad affluire correnti piuttosto fresche dai Balcani che manterranno viva una certa instabilità al Centro-Sud. Rovesci e qualche temporale potranno tornare ad interessare anche l'area tirrenica compresa tra il basso Lazio e la Campania mentre al Nord una nuvolosità irregolare e qualche piovasco potrà interessare le zone prealpine nord orientali. Tale situazione sarà un'eredità anche per la giornata di Pasquetta. Ma vediamo un dettaglio:

METEO PASQUA PROSSIME ORE: Nord, nubi sparse al mattino con qualche isolato e debole fenomeno non escluso sul Triveneto e l'Emilia Romagna. Nel pomeriggio più sole al Nordovest, ancora una certa variabilità sul Nordest con isolati piovaschi tra Est Lombardia e Prealpi Trivenete. In serata migliora ovunque. Centro, qualche pioggia al mattino lungo l'Adriatico, non escluso qualche rovescio temporalesco sull'Abruzzo, più soleggiato sulle zone tirreniche. Nel pomeriggio generale variabilità con qualche raro fenomeno tra Toscana interna, alto Lazio, Umbria e Marche interne. Maggiore probabilità di rovesci o temporali tra basso Lazio e Abruzzo. Migliora ovunque in serata. Sud, instabile al mattino su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con rovesci sparsi e qualche temporale. Maggiori aperture sulla Campania. Nel pomeriggio ancora instabile sulle suddette zone ma con qualche piovasco o temporale possibile anche in Campania, localmente fino alla costa. Dalla sera migliora tra Campania e Calabria, ancora qualche piovasco sull'Adriatico e nord Sicilia. Temperature in lieve rialzo sulle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e in Campani, stabili altrove. Venti moderati settentrionali con locali rinforzi. Mari molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati