Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 novembre 2022
ore 11:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Tempesta tropicale Nicole
Tempesta tropicale Nicole

Cresce l'allerta sugli Stai Uniti Sud-orientali per l'avvicinamento di una tempesta subtropicale al momento posizionata a Est al largo delle Bahamas. Si chiama Nicole ed è diretta verso Bahamas e Florida. I suoi venti soffiano fino a 80-100 km/h e le onde toccano i 5m. Per ora le ultime analisi dell'NHC (National Hurricane Center) non mostrano il rischio che Nicole possa evolvere in uragano, sebbene la probabilità sia molto alta nelle prossime 48 ore. 

Occhio alla traiettoria! L'attenzione è ai massimi livelli, soprattutto per quanto riguarda la traiettoria. Il sistema ciclonico infatti è previsto impattare sulla Florida nella giornata di giovedì 10 e successivamente risalire lungo la costa della Georgia e Carolina del Sud. Anche Miami sarebbe colpita questa volta, ma i venti previsti non dovrebbero superare gli 80 km/h a meno di raffiche temporalesche che esulano dall'intensità della tempesta subtropicale.

Traiettoria tempesta tropicale Nicole, credit NHC-NOAA
Traiettoria tempesta tropicale Nicole, credit NHC-NOAA

Rischio mareggiate intense. Nonostante la tempesta non sia prevista evolvere in uragano, sarà comunque in grado di portare mareggiare intense lungo la costa orientale della Florida. Secondo le ultime proiezioni modellistiche le onde potrebbero superare anche i 7m con venti fino a 100-120 km/h, in particolare tra Jacksonville e Fort Lauderdale, quindi a Nord di Miami. La popolazione è già stata allertata dalle autorità.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati