28 febbraio 2024
ore 23:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Vicenza allagata
Vicenza allagata

AGGIORNAMENTO, SITUAZIONE CRITICA A VICENZA - Parte della città è finita sott'acqua, in particolare la zona stadio. Secondo quanto riporta VicenzaToday nella zona Ovest della città è esondato questa mattina la Roggia Dioma; portate in salvo persone rimaste bloccate in auto nelle strade allagate in strada Caperse e strada scuole dell'Anconetta a Vicenza nel sottopasso  Olmo a  Creazzo e una ragazza finita nel fossato pieno d'acqua a Nanto.

CRONACA MALTEMPO VENETO, OLTRE 180MM, CRITICITA' TRA VICENZA E PADOVA - Il maltempo ha colpito duramente il Veneto a causa della persistenza di una circolazione ciclonica che ormai da oltre due giorni sta producendo incessanti precipitazioni. Acuto del maltempo ieri quando sono caduti picchi di oltre 120mm sulla fascia prealpina veneta, ma con punte di oltre 100mm anche sulla pianura vicentina. Accumuli che sommandosi agli oltre 30-40mm della notte appena trascorsa sfiorano localmente punte di 200mm in 36 ore. Questo fatto, unitamente al rialzo della quota neve per via dei venti sciroccali (con conseguente parziale fusione del cospicuo manto nevoso presente anche sulle Prealpi), sta determinando condizioni di criticità con fiumi in piena, locali esondazioni e allagamenti. La situazione peggiore al momento tra Vicentino e Padovano dove preoccupa la piena del Bacchiglione; pesanti allagamenti si segnalano nella zona del Retrone mentre si segnalano anche diversi disagi alla circolazione, anche ferroviaria. L'allerta rimane alta anche per oggi, mentre a Vicenza le scuole rimarranno chiuse in via precauzionale

LE PREVISIONI METEO, IL MALTEMPO CONTINUA - Oggi tempo ancora a tratti perturbato con ulteriori precipitazioni sparse, localmente ancora di moderata intensità o a carattere di rovescio in particolare ancora una volta soprattutto su fascia prealpina, pedemontana e tra Vicentino e Padovano. Tempo instabile anche tra giovedì e venerdì con risalita di precipitazioni sparse da Sud verso Nord, pur intermittenti, nevose solo a quote medio-alte. Sabato probabile tregua in attesa di una nuova intensa perturbazione domenica, che sarà tuttavia da confermare nell'entità dei fenomeni. Seguiranno importanti aggiornamenti. Maggiori dettagli alla sezione meteo Veneto. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati