Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 maggio 2022
ore 9:18
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
incendi in California
incendi in California


Sono più di 20 le case che sono state distrutte a Laguna Niguel dagli incendi che divampano in California, altre 11 sono state seriamente danneggiate. L'incendio che ha distrutto 200 acri costringendo all'evacuazione ha coinvolto una delle zone più ricche della California; si è rapidamente diffuso per via dei forti venti  che soffiano nell'area e che hanno trovato nel terreno secco un perfetto alleato per la sua rapida diffusione.

Si ipotizza che questa per la California possa essere un'altra grave stagione per gli incendi. La California infatti risente di una estrema quanto grave siccità. I primi tre mesi del 2022 sono stati i più secchi mai registrati. Il monitoraggio della siccità estrema in questa settimana si è diffusa alle contee di San Luis Obispo, Santa Barbara e Ventura, oltre alla contea di Los Angeles. 

ovest Usa alle prese con una grave siccità
ovest Usa alle prese con una grave siccità

Questa situazione è anche causata dal fenomeno de La Niña che comporta un clima secco per la California. Un barlume di speranza che il fenomeno potesse indebolirsi in avvio del 2022 è andato affievolendosi nelle ultime settimane dal momento che La Niña si è nuovamente rinforzata e pare possa proseguire per il terzo anno consecutivo. Secondo le ultime proiezioni La Niña, che può comportare siccità in alcune zone del globo e alluvioni in altre ha una probabilità del 59% di continuare per tutta l'estate e fino al 55% di possibilità di persistere durante l'autunno, un leggero incremento rispetto alla precedente previsione. 

Previsioni Enso secondo IRI
Previsioni Enso secondo IRI

Questo potrebbe avere un forte impatto sull'uso dell'acqua urbana e ad uso agricolo in tutto l'ovest americano, nonché sulla stagione degli incendi sempre più estrema della California. La stagione in arrivo potrebbe essere una ripetizione dell'anno scorso, quando gli incendi hanno bruciato più di 2,5 milioni di acri in tutta la California. L'unica speranza è che le ondate di calore siano meno intense. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati