Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 settembre 2018
ore 12:41
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Piove sempre nel weekend! Verità o sensazione?
Piove sempre nel weekend! Verità o sensazione?

Piove di più nel weekend rispetto alla settimana: verità o sensazione?

Per rispondere a questa domanda necessario ricordare che nel weekend si concentra sovente la nostra attenzione. E' in questo periodo che spesso programmiamo le nostre attività, soprattutto quelle all'aria aperta, dopo una settimana di lavoro. La nostra memoria analizza e ricorda in modo selettivo gli eventi: se una gita domenicale al lago o in montagna stata rovinata dalla pioggia, l'arrabbiatura e il ricordo insisteranno in noi per pi giorni rispetto a un Mercoledì di lavoro bagnato. 

Il tipo di attività che noi volevamo fare e il loro legame con il tempo meteorologico giocano infatti un ruolo fondamentale che va spesso ad intaccare la scientificità dei nostri ricordi. In questo modo un paio di weekend consecutivi di "brutto tempo" vengono associati nella memoria collettiva ad un periodo generale di pioggia, anche se magari durante la settimana ci sono stati diversi giorni di sole e senza precipitazioni.E' innegabile però che talvolta capitano alcuni weekend consecutivi di "brutto tempo". A tal proposito ci viene in aiuto una statistica effettuata da Meteosvizzera, che prende in considerazione la frequenza della piovosità degli ultimi 30 anni a Lugano (e quindi significativa per il Nord Italia), suddivisa in due periodi: quello settimanale da Lunedì a Venerdì e quello del weekend. 

Frequenza della pioggia nel weekend e in settimana a Lugano (fonte Meteosvizzera)
Frequenza della pioggia nel weekend e in settimana a Lugano (fonte Meteosvizzera)

La conclusione è che non si nota in 30 anni alcuna differenza significativi tra i giorni settimanali e il weekend. Ci sono però singoli anni in cui si può trovare una differenza importante. Alcuni anni presentano una frequenza maggiore di precipitazioni per il Sabato e la Domenica: 1983, 1999, 2005, 2006 e 2010 e 2012 (differenza superiore al 3%). Ci sono però diversi anni che si comportano al contrario (dal 1992 al 1995 o il 2007).Considerato che siamo sempre al di sotto del 50% di giorni piovosi, si può affermare che in periodi limitati di tempo ( per 1 anno o al massimo 2) può piovere di più nei fine settimana, ma in periodi più lunghi le differenze sono poco significative. E' dunque solo la nostra "memoria corta" che ci fa notare il brutto tempo degli ultimi weekend.C'è infine però un contributo importante di un gruppo di scienziati della Hebrew University, che ha stabilito un aumento globale delle precipitazioni nei fine settimana, tentandolo di spiegare con l'aumento dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili, che fanno da aggreganti per la formazione delle nubi: le polveri infatti sono superiori nel weekend dopo una settimana di attività lavorativa e produttiva...quindi forse non si può escludere un piccolo fondo di verità... 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati