Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 marzo 2019
ore 16:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Immagine satellite ore 6,55UTC
Immagine satellite ore 6,55UTC

SITUAZIONE ORE 12,30. L'Italia rimane inserita in un canale di correnti umide mediamente occidentali che trasportano masse d'aria a tratti instabili, responsabili di alcuni rovesci che nella notte si sono scaricati in Lombardia tra Bresciano e Bergamasco, anche temporaleschi, con accumuli fino a 15mm sulle zone prealpine. Sulle Alpi orientali cade un po' di neve dai 1300/1400m sul settore dolomitico.

Anche la Sardegna è coinvolta dal passaggio del flusso umido sudoccidentale, con qualche pioggia che bagna Nuorese, Oristanese e Cagliaritano. Per il resto tempo asciutto sull'Italia, ma si segnalano banchi di nebbia all'alba su tratti della pianura veneta e friulana, ma anche alcune zone pianeggianti intorno alla Capitale. Nel corso della mattinata però qualche pioggia isolata e molto debole ha raggiunto proprio tratti del medio-alto Lazio e l'alta Toscana. Raffiche di vento da sudovest infine sulle vallate appenniniche marchigiane, del Molise e in Puglia.

Rifugio Città di Fiume (BL)
Rifugio Città di Fiume (BL)
Riva di Tures (BZ)
Riva di Tures (BZ)

PROSSIME ORE. Addensamenti in giornata sulle zone alpine e prealpine centro-orientali con qualche scroscio di pioggia o fiocco di neve dai 1500/1600m, addensamenti nel pomeriggio anche sulle regioni centrali con qualche pioggia attesa su Umbria, Marche interne laziali ed abruzzesi. Altrove tempo asciutto con schiarite prevalenti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati