29 settembre 2015
ore 9:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per esperti

Gli Stratwarming ( qui di seguito SSW ) sono improvvisi riscaldamenti della stratofera polare. Possono determinare variazioni improvvise della circolazione generale atmosferica. Nei casi più eclatanti possono far scendere il gelido Vortice Polare in Europa. (esempio, 1985). N.b. chi non volesse leggere i passaggi puo' andare alle conclusioni in basso.

STRATWARMING: possibile conseguenze
STRATWARMING: possibile conseguenze

Non tutte le ondate di freddo sono dovue agli SSW e non tutti gli SSW sono favorevoli a buone invernate a dire il vero. Questo dipende poi come si dispone il vortice polare. Anzi a volte il fenomeno può essere anche deleterio per il nostro inverno.

Quest'anno c'è El Nino. Sia durante i casi de El Nino che della Nina, gli SSW avvengono con uguale probabilità, una probabilità che è quasi doppia rispetto ai casi di neutralità. I dati suggeriscono però che nel caso de El Nino gli SSW avvengono nella fase iniziale dell'inverno rispetto a la Nina.

Enso e SSWs
Enso e SSWs

Altri fattori possono però contribuire positivamente o negativamente agli SSW: tra tutti l'andamento dei venti stratosferici. La frequenza degli SSW durante la fase dei venti stratosferici orientali (QBO negativa) è maggiore rispetto alla QBO positiva. Quest'anno la QBO è positiva (venti stratosferici occidentali) per cui il gelido vortice polare sarebbe meno propenso a scendere di latitudine.

QBO positiva quest'anno
QBO positiva quest'anno

La QBO può essere però a sua volta influenzata dal sole. Nei casi di QBO negativa e con una bassa attività solare, il vortice polare può abbandonare la sua naturale sede e riversare il suo contenuto gelido alle medie latitudini. Tale situazione può anche verifcairsi di contro con una QBO positiva ed un flusso solare alto o prossimo al massimo solare. Attualmente siamo nella fase di uscita di un massimo relativo e l'attività solare è bassa ma non come nei picchi associabili a inverni freddi. Questo ci fa capire come alcuni indicatori climatici sul prossimo inverno siano ambigui per poter farci giungere a delle conclusioni definitive da questo punto di vista

In conclusione. El Nino è favorevole agli SSW e alle discese del gelido vortice polare alle medie latitudini. La QBO positiva invece non è favorevole. Il ruolo del sole è dubbio.

N.B. LA TENDENZA DEFINITIVA DELL'INVERNO USCIRA' NEL MESE DI NOVEMBRE.

- Qui tutti i lavori sul prossimo inverno.


Seguici su Google News


Articoli correlati