13 luglio 2017
ore 13:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
L'incendio nel messinese, fonte ilgiornaledisicilia
L'incendio nel messinese, fonte ilgiornaledisicilia
Incendio sulle tremiti, fonte corriere del Mezzogiorno
Incendio sulle tremiti, fonte corriere del Mezzogiorno

EMERGENZA INCENDI AL CENTROSUD - L'Italia brucia, con la complicità di siccità e temperature molto elevate, ma ricordiamo che la stragrande maggioranza dei roghi ha origine dolosa. Dal 15 giugno a oggi sono state 430 le richieste di soccorso aereo giunte dalle Regioni alla Protezione Civile per gli incendi: un picco mai raggiunto nello stesso periodo negli ultimi dieci anni. I roghi hanno colpito in particolare la Toscana, il Lazio, anche la zona del romano, Campania, Sicilia, Puglia, Calabria. Le situazioni ad ora più critiche:

SICILIA - Prosegue l'emergenza incendi con almeno altri focolai attivi in mattinata sull'Isola, mentre ieri in tutta la Sicilia si contavano ben 125 roghi. Il livello di allerta è massimo anche oggi considerando anche le temperature molto elevate previste, in attesa di un graduale calo da domani. Incendi nella zona di San Vito lo Capo che hanno costretto a repentine evacuazioni anche dei turisti e campeggi; fiamme anche a Monreale, nel palermitano, Ardano e Castelmola, nei pressi di Taormina, nel catanese, Librizzi, nel messinese e numerosi focolai interessano anche il siracusano. Un nuovo incendio è purtroppo scoppiato anche a Lipari. Numerosi gli interventi anche con uso di Canadair ed elicotteri dell'Esercito. Per fronteggiare l'emergenza incendi sono intervenute anche squadre da altre regioni con automezzi e autobotti dal Nord Italia.

PUGLIA - Brucia anche la Puglia dove il caldo africano non ha concesso sconti. In particolare un incendio di vaste proporzioni ha colpito l'Isola di San Domino, nelle Tremiti, con almeno 20 evacuazioni. Le fiamme hanno 'mangiato' ettari di macchia mediterranea e pineta, con mobilitazione non solo dei Vigili del Fuoco e Canadair ma anche di volontari residenti e turisti per salvare la vegetazione dell'Isola. 

CAMPANIA - Roghi anche in Campania, dall'Irpinia al Vesuvio con richiesta di intervento dell'esercito. Tre i fronti del fuoco: Ercolano, Torre del Greco-Boscoreale e Terzigno. A subire i danni provocati dagli incendi, non solo l'area del Parco del Vesuvio, ma anche una riserva naturale come quella degli Astroni e Positano, una delle perle della Costiera Amalfitana.  

CALABRIA - Anche la Calabria non è stata esente dagli incendi, in particolare nel catanzarese. Un Canadair e un elicottero stanno effettuando dei lanci a Taverna, nella Presila Catanzarese;  l'incendio ha distrutti ettari di macchia mediterranea, frutteti e campi coltivati. Altri roghi anche nel cosentino nei giorni scorsi.

Incendi in Campania visti dal satellite
Incendi in Campania visti dal satellite
Incendi in Calabria visti dal satellite
Incendi in Calabria visti dal satellite



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati