1 giugno 2017
ore 8:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Meteorite ( immagine di repertorio ) e traiettoria presunta
Meteorite ( immagine di repertorio ) e traiettoria presunta

Enorme meteorite ha solcato poco dopo le 23 i cieli del Centronord Italia, illuminando la notte, lasciando dietro di sè una scia verdastra e in alcuni casi avvistamenti anche dei residui incendiati. Ben avvistato in particolare dalla Lombardia all'Emilia al Triveneto, con anche boato distintamente avvertito in particolare tra il Veneto e l'Emilia, tra le province di Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna. Numerosissime le segnalazioni sui social, anche dal Centro Italia e in particolare da Firenze. Non sono comunque segnalati per ora danni. Un vero spettacolo!

Che cos'è un meteorite ► si tratta di frammenti rocciosi che vagano nello spazio e che talvolta entrano in collisione con la nostra atmosfera, attratti dalla forza di gravità. L'impatto con l'atmosfera incendia il meteorite per attrito, rendendolo visibile e allo stesso tempo disintegrandolo. Se la dimensione del corpo celeste è sufficientemente grande, una parte di esso può comunque impattare la superficie terrestre: la maggior parte invece si 'sbriciola' prima di raggiungere il suolo.

Segnalazioni riguardo la traiettoria - Il Signor Flavio Tabanelli ci scrive: comunico che la traiettoria del meteorite dovrebbe passare a Est di San Felice sul Panaro. E probabilmente è stata meno inclinata rispetto ai meridiani. 



Seguici su Google News


Articoli correlati