27 giugno 2015
ore 7:47
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Secondo un recente rapporto redatto dall'Ispa, intitolato "Il Clima futuro in Italia", entro la fine del secolo si installerà nel nostro Paese lunghe estati di stampo tropicale, con un aumento della temperatura fra 1.8 e 5.4 gradi, con picchi sino a +7°C tra luglio e agosto.

Italia tropicale nel 2100
Italia tropicale nel 2100

Il famigerato tetto dei 2°C entro il 2100 sembra quindi sempre più restrittivo. Una soglia che se superata potrebbe portare a estati tropicali anche in Italia con temperature che di notte non scenderebbero sotto i 20°C, aumentando così mediale tra le 14 e 59 annualmente. Di conseguenza aumenterebbero le giornate estive, ovvero con temperature oltre i 25°C, e diminuirebbero le notti di gelo. Secondo Franco Desiato, responsabile del settore clima e meteorologia applicata dell'Ispra, le precipitazioni complessive potrebbero non diminuire, ma le piogge saranno più intense e concentrate.

Andamento temperatura globale
Andamento temperatura globale

Purtroppo un trend confermato anche degli ultimi dati. Gli indicatori del clima in Italia nel 2014 ma anche nei primi mesi del 2015  -  prosegue Desiato  -  abbiamo registrato anomalie e temperature più calde della norma. Secondo i dati del Cnr a maggio il termometro è salito di 1,78 gradi sopra la media, con piogge ridotte del 31%.

A detta di Antonio Navarra, presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Il nostro paese si trova alla frontiera tra la zona subtropicale e quella delle medie latitudini. Se il cambiamento climatico farà slittare questo confine di alcune centinaia di chilometri verso nord, la Terra potrebbe sopravvivere senza grandi traumi, ma per noi la trasformazione sarebbe epocale. Nello scenario peggiore le precipitazioni diminuiranno del 15-20%. Il tutto dipenderà da quanti gas serra verranno immessi nei prossimi decenni in atmosfera, così che la temperatura potrebbe aumentare anche meno di 2°C oppure toccare anche i 5/7°C.

Andamento concentrazione di CO2
Andamento concentrazione di CO2

A maggio di quest'anno, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration americana, l'anidride carbonica ha superato la barriera di 400 parti per milione. È la prima volta che avviene sulla Terra in due milioni di anni. E anche rispetto alle ere geologiche del passato in cui la CO2 era in aumento, oggi il tasso di crescita è 100 volte più rapido. 


Seguici su Google News


Articoli correlati