Redazione 3BMeteo
16 settembre 2018
ore 10:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Estate, il periodo delle zanzare
Estate, il periodo delle zanzare

Pianure e litorali vengono spesso invasi dalle zanzare, fastidiosi insetti che prediligono i luoghi umidi e si svegliano di notte, spesso per rovinarci il sonno. Ma se facciamo attenzione alle caratteristiche dell'ambiente che circonda la nostra abitazione potremmo escogitare alcuni trucchi per ridurre il problema anche notevolmente.

Se ad esempio la nostra casa è posizionata vicino ad un cortile o un giardino bisognerà avere l'accorgimento di svuotare l'acqua da eventuali contenitori, ciotole di animali domestici. Per i contenitori quali le ciotole, i vasi e quelli contenuti nelle gabbie di uccelli, è consigliabile sostituire l'acqua ogni pochi giorni. Inoltre è necessario controllare eventuali perdite d'acqua nei tubi e nei rubinetti esterni di giardini e cortili.

Se nei vostri giardini sono presenti stagni o piscine, ovvero fonti di umidità che attirano le zanzare, si possono utilizzare i granuli di Bacillus thuringiensis israelensis, direttamente in acqua, in modo da uccidere le zanzare che rimangono in superficie.

Se le stanze da letto si trovano ai piani alti dell'abitazione è possibile areare il locale creando una leggera corrente. Le zanzare infatti sono troppo deboli per risalire il flusso in senso contrario o anche solo di volare al suo interno.

Quanto alla luminosità non tutte le colorazioni di luci attirano le zanzare. A differenza del bianco, che il loro miglior alleato, il giallo non è repellente ma quantomeno non le attira.


Seguici su Google News


Articoli correlati