Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 marzo 2017
ore 8:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Eruzione Etna, fontane di lava dal cratere sudest
Eruzione Etna, fontane di lava dal cratere sudest

Sono 10 le persone ferite (nessuna grave) dall'esplosione avvenuta nei pressi di uno dei crateri attivi sull'Etna, a circa 2700 metri di quota. L'esplosione di tipo freatomagmatica si è verificata dopo il contatto della lava con un blocco di neve. Essa ha scagliato in aria lapilli, colpendo i turisti che si trovavano a poche centinaia di metri dalla colata lavica sul versante Sud del vulcano. Soccorsi dal corpo forestale e dalle guide alpine, sette di loro sono stati trasportati nei vicini ospedali, la maggiora parte di loro con contusioni e traumi.

Più nel dettaglio l'esplosione avvenuta alle 11.30 circa di stamani e si è verificata quando il magma ha riscaldato la terra provocando l'evaporazione quasi istantanea dell'acqua, con conseguente esplosione di vapore, acqua, cenere, roccia. Il fatto si è verificato sul fronte della colata lavica attiva a 2700 metri di quota ed è stata causata dal rapido scioglimento della neve. Ricordiamo che la colata lavica è fuoriuscita a circa 3250 m di quota, scivolando sin verso i 2700 m, poco sopra i 2500 m della funivia.

Nel frattempo proseguono le eruzioni: oltre all'attività stromboliana sulla zona sommitale, al momento sono presenti due colate laviche, una alla base del nuovo cratere di SE ed è diretta verso la Valle del Bove, l'altra nelle vicinanze del Monte Frumento Supino.

Fortunatamente non sono segnalati disagi allo scalo di Catania Fontanarossa. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati