Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 giugno 2017
ore 12:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
caldo ed afa proseguono
caldo ed afa proseguono

FOCUS CALDO - Le temperature in settimana raggiungeranno valori estivo su tutta la nostra Penisola con punte anche oltre i 35°C. Ma vediamo nel dettaglio l'andamento previsto da Nord a Sud

Possibili massime venerdì
Possibili massime venerdì

NORD- Già martedì le massime toccheranno localmente i 34/36°C al confine tra Lombardia ed Emilia, 30-33°C sul resto della Val Padana centro occidentale.  Mercoledì è atteso una leggera flessione ma con massime diffusamente prossime ai 32-33°C in Val Padana. Giovedì nuovo leggero rialzo con punte di 33-34°C sulla medio-bassa Val Padana, mentre venerdì, l'ingresso di correnti favoniche potrebbero spingere i termometri oltre i 35-36°C. Nel weekend valori ancora estivi con punte sabato di 33-34°C, 30-32°C domenica.

Possibili massime giovedì
Possibili massime giovedì

CENTRO- Martedì attese punte sino a 33-34°C tra interne toscane, Umbria, viterbese, 30/32°C su restanti pianure, qualche grado in meno lungo le coste. Mercoledì massime ancora comprese tra 29 e 32°C nelle interne con punte localmente di 34°C tra Toscana e Umbria. Giovedì atteso un ulteriore lieve rialzo con massime sino a 35-36°C su intere umbre, toscane e laziali. Situazione analoga venerdì mentre nel weekend è atteso un calo, anche deciso sulle Adriatiche mentre rimarranno oltre i 30°C sulle Tirreniche.

Possibili massime venerdì
Possibili massime venerdì

SUD- Martedì attese punte di 33-34°C tra Est Basilicata e Tavoliere, 30-32°C su restanti interne pugliesi e localmente tra Campania e Calabria. Mercoledì è atteso un ulteriore rialzo con punte sino a 35-37°C tra est Basilicata e Tavoliere, 32-34°C sul Salento. Giovedì ancora caldo con valori più elevati tra Tavoliere ed est Basilicata, così come venerdì quando le massime si spingeranno nuovamente verso i 36-37°C tra materano e foggiano. Nel weekend atteso poi un calo con massime domenica non oltre i 27/29°C.

Possibili massime venerdì
Possibili massime venerdì

ISOLE- In Sardegna caldo almeno sino a venerdì con punte sino a 34-36°C su Cagliaritano, Campidano, Costa Rei e Valle del Tirso; dal weekend è poi atteso un calo. In Sicilia caldo in accentuazione da mercoledì con massime sino a 30-32°C sui settori interni e punte di 34-36°C sul catanese. Venerdì la giornata più calda con valori sino a 36-38°C tra ennese e catanese. 

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle allerte nei prossimi giorni: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati