14 marzo 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo su Alpi e Appennino Settentrionale
Neve in arrivo su Alpi e Appennino Settentrionale

Dall'Atlantico una vasta e dinamica depressione invierà nei prossimi giorni una nuova perturbazione verso l'Italia, responsabile di un peggioramento dalle prime ore della giornata di giovedì a partire dalle regioni nordoccidentali in successiva estensione a Triveneto e a gran parte del Centro. Le temperature permetteranno alla neve di cadere a quote di media montagna sull'arco alpino, coinvolgendo anche la dorsale appenninica settentrionale. I fenomeni, a tratti intensi, favoriranno nevicate di una certa consistenza su alcuni settori di montagna oltre una certa quota. Vediamo i dettagli:

Sulle Alpi occidentali i primi fiocchi cadranno già nella notte tra mercoledì e giovedì e si abbasseranno rapidamente fino a 800/1000m, a tratti più in basso sulle Alpi Marittime, e inizieranno ad attenuarsi in entro la serata. Accumuli fino a 20/40cm oltre i 1500m, punte di 50cm oltre i 2000m.

Sulle Alpi centrali i fenomeni si intensificheranno tra mattino e pomeriggio e cadranno oltre i 1100/1300m con accumuli fino a 40cm oltre i 1500m sulle Prealpi lombarde, accumuli inferiori sulla fascia alpina settentrionale.

Sulle Alpi orientali la perturbazione giungerà in giornata e i fenomeni culmineranno in serata, specie sulle Dolomiti friulane. Il limite nevicate oscillerà tra i 1000 e 1400m e sono previsti accumuli di circa 20cm dai 1500m.

Sull'Appennino Settentrionale i fiocchi interesseranno soprattutto il settore tosco-emiliano oltre i 1200/1400m e cadranno intensamente verso le ore centrali della giornata accumulando circa 15/20cm oltre i 1500.

Focus neve giovedì Nord
Focus neve giovedì Nord

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati