Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 luglio 2018
ore 6:03
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Italia temperature
Meteo Italia temperature

La prima ondata di caldo intenso della stagione estiva 2018 sta per terminare, anche se temporaneamente. Correnti più fresche si spingono verso Sud ove le massime tenderanno a diminuire. Ma l'anticiclone africano tornerà a farsi sentire nel weekend al Nord portando un nuovo aumento termico nonché la prossima settimana nuovamente al Centro Sud con punte anche oltre i 35°C. Vediamo l'evoluzione dei prossimi giorni.

Weekend 7-8 Luglio: Mentre le regioni meridionali risentono ancora un po' del calo termico portato dalle correnti più fresche nord atlantiche, una progressiva rimonta anticiclonica porta un nuovo aumento termico al Nord e al Centro. Le massime si spingeranno verso i 32/34°C in Val Padana e sulle interne tirreniche, mentre al Sud non si andrà oltre i 30/31°C.

Temperature massime previste per la giornata di Domenica
Temperature massime previste per la giornata di Domenica

Inizio settimana: L'anticiclone africano rincara la dose su gran parte della Penisola. Al Nord valori ancora prossimi ai 32/34°C in Val Padana ma in diminuzione a partire da mercoledì. Caldo in aumento anche al centro con massime diffusamente tra 29 e 33°C. Rialzo anche al Sud con punte nuovamente prossime ai 32/34°C tra Basilicata e nord Puglia, Sardegna e Sicilia, ove nel fine settimana si torneranno a toccare i 37/38°C.

Temperature massime previste per la giornata di Lunedì
Temperature massime previste per la giornata di Lunedì


Seguici su Google News


Articoli correlati