Redazione 3BMeteo
27 febbraio 2016
ore 17:42
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
FORTE MALTEMPO IN ITALIA
FORTE MALTEMPO IN ITALIA

La FORTE ONDATA DI MALTEMPO entra adesso nel vivo. Il ciclone mediterraneo che si va formando nel cuore dei nostri mari si appresta ad interessare la Penisola Apice del MALTEMPO sarà raggiunto tra domenica e lunedì quando un nuovo ciclone porterà maltempo ancor più intenso ma anche forti venti e mari in burrasca. Saranno proprio gli intensi venti di Scirocco,richiamati dal profondo vortice ciclonico in posizionamento tra Corsica e Ligure, ad esaltare le precipitazioni soprattutto al Nord e sulle centrali tirreniche. 

DOVE PIOVERA' DI PIU'? le regioni più coinvolte saranno Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Trentino e Friuli Venezia Giulia, in misura minore anche Lazio e parte della Sardegna. Forti piogge coinvolgeranno soprattutto aree geografiche come Prealpi e zone pedemontane, la Carnia, l'alto Piemonte e il Cuneese, la Maremma e l'alta Toscana, l'Emilia occidentale. Le piogge si avranno anche sulle restanti regioni, ma in genere saranno meno intense. 

PIOGGE ABBONDANTI IN ITALIA - Fino a lunedì 29 Febbraio potranno cadere fino a  100-150 mm di pioggia su alto Piemonte, Cuneese, fascia pedemontana, Friuli VENEZIA Giulia, Liguria e alta Toscana. Oltre i 50-100 mm anche su resto del Nord, Maremma, Lazio e Sardegna. Altrove accumuli inferiori, anche modesti o scarsi sul medio-basso versante adriatico.

maltempo, le regioni dove pioverà di più
maltempo, le regioni dove pioverà di più

E' FONDAMENTALE SEGUIRE TUTTI I PROSSIMI AGGIORNAMENTI; molto dipenderà infatti dall'esatta traiettoria del vortice mediterraneo che si andrà formando in relazione di una discesa fredda sul mediterraneo.

-Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Italia

-Per il dettaglio precipitazioni consultate anche le nostre mappe

-Per il dettaglio dei venti previsti clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati