Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 dicembre 2017
ore 10:40
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Vento e mareggiate nel weekend
Vento e mareggiate nel weekend

L'intensa perturbazione in arrivo sull'Italia scaverà un energico vortice di bassa pressione che dal Ligure si muoverà verso il basso Adriatico; forti venti spazzeranno la nostra Penisola per gran parte della settimana. 

FORTI VENTI DA MERCOLEDì - I venti meridionali si intensificheranno con raffiche sino a 70-80km/h su Sardegna, bassa Sicilia e versante tirrenico. Entro sera il Libeccio lascerà poi spazio al Maestrale-Ponente che dal Golfo del Leone si spingerà di gran carriera sui bacini italiani centro-occidentali. Giovedì il Maestrale soffierà cosi in maniera decisa tra le Isole Maggiori e il Tirreno con raffiche anche prossime ai 90-100km/h in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Venerdì, infine, la ventilazione si manterrà ancora sostenuta dai quadranti settentrionali su gran parte dello Stivale con punte sino a 60-70km/h, anche 80-90km/h su Canali, mare di Sardegna e basso Tirreno.

venti previsti tra la fini di mercoledi e inizio giovedì
venti previsti tra la fini di mercoledi e inizio giovedì

MAREGGIATE - Attesi dunque mari agitati o molto agitati tra le Isole Maggiori con mareggiate su Sardegna occidentale, ovest Sicilia e medio-basso versante tirrenico (onde alte fino a 6-7 metri tra mare di Corsica e Sardegna). Tendenti a molto mossi o agitati i restanti bacini centro-meridionali, sino a mosso o molto mosso il medio-alto Adriatico.

Onde medie previste per la mattinata di giovedì
Onde medie previste per la mattinata di giovedì



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati