Redazione 3BMeteo
2 novembre 2017
ore 13:18
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Fulmine colpisce Hotel nel Queensland
Fulmine colpisce Hotel nel Queensland

Un'autentica serie di temporali, vento oltre 130 km/h e grandine di notevoli dimensioni si è abbattuta nello Queensland meridionale, in Australia. Decine di migliaia le abitazioni rimaste senza energia elettrica. Tra la notte di domenica e lunedì sono state rilevate nell'area più di 176mila fulminazioni. Una di queste è stata immortalata da una famiglia in loco, dal balcone di un hotel. 

Ecco il video decisamente eloquente:

Il fulmine altro non è che una scarica elettrica estremamente intensa che può investire l'atmosfera e che si instaura fra due corpi con una grande differenza di potenziale, in questo caso nell'ordine di milioni di volts.  Oltre a quelli che si formano e rimangono confinati all'interno di una nube o fra due nubi, alcuni di essi, come ben noto, e come successo in questo caso, possono raggiungere anche il suolo. A causa della loro pericolosità, vi proponiamo alcuni accorgimenti da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti:

1. Se si è all'aperto, evitare di stare in piedi con le gambe divaricate, sarebbe meglio accucciarsi, tenendo i piedi il più uniti possibile e con la testa tra le ginocchia.

2. Se si è in un gruppo di persone, sparpagliarsi per evitare la propagazione dalla scarica tra vicini.

3. Non ripararsi sotto gli alberi isolati, specie se alti.

4. Liberarsi da qualsiasi oggetto metallico ponendolo ad una certa distanza.

5. Cercare di evitare tutte le strutture metalliche, come per esempio i piloni, tettoie aperte, cabine telefoniche.

6. Se si è al mare, durante un temporale stare distante dalle barche e dalla spiaggia perché ombrelloni e gli alberi delle imbarcazioni possono attirare un fulmine.

7. All'approssimarsi di un temporale non entrare in contatto con specchi d'acqua (piscine, laghi o fiumi). Se si è sorpresi da un temporale quando si è in acqua, tornare subito a riva. Se si è in barca e non è possibile un rapido rientro, rimanere accovacciati evitando il contatto con l'acqua.

8. Quando è in arrivo un temporale, evitare, in generale, di praticare attività all'aperto, come, ad. es. la pesca con canna, specie se in carbonio.

9. Se si ha la possibilità, rifugiarsi in macchina, chiudendo bene i finestrini, evitando di toccare le portiere del veicolo. La macchina è una "gabbia di Faraday" per cui il fulmine percorre la superficie dei conduttori scaricandosi nel terreno non toccando tutto quello che c'è all'interno dell'abitacolo.

10. Se si è in casa, chiudere bene le finestre e ricordarsi di staccare tutti i dispositivi elettrici. Evitare di toccare radio, telefono, computer.11. Non fare il bagno e la doccia, stare lontano da lavandini, tubi e acqua


Seguici su Google News


Articoli correlati