18 giugno 2018
ore 10:25
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Forte scossa di terremoto in Giappone
Forte scossa di terremoto in Giappone

Una forte scossa di terremoto ha colpito poco prima dell'una, le 7:58 ora italiana, il Giappone. Secondo l'Agenzia Meteorologica Giapponese il sisma avrebbe raggiunto la magnitudine di 6.1 con epicentro tra le metropoli di Osaka e Kyoto ad una profondità di circa 13 km. 

Epicentro terremoto Giappone
Epicentro terremoto Giappone

Secondo, invece, l'agenzia americana Usgs la magnitudine non supererebbe il valore di 5.3. In ogni caso secondo le autorità locali è la prima volta che nella prefettura di Osaka viene registrata una scossa così forte dal 1923, anno in cui sono iniziati i rilevamenti strumentali.

Danni causati dal sisma
Danni causati dal sisma

Ci sono purtroppo danni e vittime. Secondo i dati ufficiali al momento le vittime accertate sono 3 e 41 i feriti, ma stime locali parlano di almeno 200 le persone coinvolte negli incidenti. Oltre 170 mila abitazioni sono rimaste senza elettricità per almeno 2 ore, mentre la fornitura di gas è stata interrotta in 108 mila abitazioni nella prefettura di Osaka. Interrotte la produzione nelle principali industrie della zona: Panasonic, Daihatsu e una unità operativa di Toyota. Bloccati anche i treni ad alta velocità, chiuse le metropolitane mentre 6 voli sono rimasti a terra. Per fortuna non si registrano danni alle centrali nucleari della zona.

Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà. Le immagini mostrano la gente corsa fuori dagli edifici, mentre in alcune strade si sono aperte voragini. Il momento della scossa, VIDEO:


Seguici su Google News


Articoli correlati