19 febbraio 2018
ore 10:13
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Tempesta tropicale Gita vista dal satellite
Tempesta tropicale Gita vista dal satellite

Continua a marciare verso sud la tempesta tropicale Gita e sta raggiungendo ormai latitudini insolite per il Pacifico Meridionale, a due passi dalla Nuova Zelanda dove il landfall è atteso per la giornata di martedì. Dopo aver provocato forte maltempo e venti di tempesta la scorsa settimana sulle Isole Fiji, Tonga e Nuova Caledonia, rientrando nella categoria 4 di ciclone tropicale, oggi Gita si trova alle coordinate 32.6Sud 162.6Est, ovvero a meno di 1000 chilometri dalla punta settentrionale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda.

La rotta prevista della tempesta tropicale Gita
La rotta prevista della tempesta tropicale Gita

Gita si sposta molto velocemente verso SSE alla velocità di 32km/h, tanto che già martedì raggiungerà la Nuova Zelanda facendo landfall addirittura sull'Isola del Sud. Non preoccupa infatti la situazione per l'isola settentrionale neo zelandese, in quanto non verrà coinvolta con il landfall di Gita. L'allerta è altissima proprio sull'Isola del Sud, in particolare a sud di Buller, Nelson, Motueka, Westport, persino verso Christchurch.


Qui sono attese piogge alluvionali con accumuli pluviometrici tra 100 e 200mm accompagnate da venti che si verranno intensificati dall'orografia del territorio raggiungendo punte di 150km/h. Attese onde alte anche più di 6 metri sulla costa occidentale dell'isola, con probabili mareggiate. Il landfall di Gita è previsto nell'ora di punta, quando i neo zelandesi lasceranno gli uffici per tornare verso casa.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati