Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 dicembre 2016
ore 8:57
di Davide Sironi
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
Probabili forti mareggiate sul Regno Unito da Venerdì
Probabili forti mareggiate sul Regno Unito da Venerdì

Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, lancia l'allerta meteorologica riguardo un profondo sistema depressionario attualmente in formazione sul Nord Atlantico a cui è stato dato il nome di Barbara. Il vortice potrebbe raggiungere valori di pressione anche inferiori ai 950hPa al largo tra Islanda e Scozia.

Il passaggio di Barbara è atteso per venerdì 23 e dovrebbe colpire in particolare le coste dell'Irlanda del Nord e della Scozia settentrionale e occidentale dove sono attesi venti di burrasca (raffiche anche prossime ai 150 km/h) e onde alte più di 10 m. 

In seguito al lancio dell'allerta, si stanno prendendo delle precauzioni per quanto riguarda gli elementi più sensibili come porti, strade, ponti, aeroporti e sono prevedibili disagi per quanto riguarda il traffico marittimo e aereo.

La tempesta Barbara si inserisce in un contesto di forti correnti occidentali atlantiche che in questi giorni stanno investendo i paesi del Nord Europa e proseguiranno sul comparto fino ai giorni successivi Natale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati