27 febbraio 2014
ore 13:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
sviluppo di un tornado
sviluppo di un tornado
Il tornado è una colonna d'aria rotante che si estende dalla nube fino al terreno. Rappresenta uno dei fenomeni meteorologi più intensi e distruttivi. Si stima che nel suo epicentro i venti possano raggiunger e i 500 km/h.

Il tornado si origina da una nube temporalesca, il cumulonembo. Quando si forma è ben osservabile il caratteristico imbuto che esce da sotto la nube. Può avere un diametro che raggiunge anche qualche centinaio di metri e percorre in linea retta qualche chilometro

Si distinguono due tipi di tornado. Quelli mesociclonici e quelli  non mesociclonici. La differenza è sia nella intensità che nei danni generati.

I tornado mesociclonici si formano dai temporali più forti in natura, le supercelle. Si tratta di nubi cumuliformi caratterizzate dall'avere una base rotante. Secondo la Scala Fujita  appartengono a questa categoria  quelli dal secondo grado in su.

I tornado non mesociclonici sono meno intensi, meno pericolosi ma questo non vuol dire che debbano essere sottovalutati perchè possono creare danni a volte anche ingenti. Sono i più diffusi. Ricadono in questo insieme i Waterspout e i Landspout.

Come si formano?

Affinché possa verificarsi il tornado è necessario la presenza concomitante di alcuni ingredienti:

Wind shear: questo ingrediente è fondamentale per lo sviluppo del tornado perché crea vorticità. I tornado sono infatti il risultato della vorticità. Se il wind shear è debole la probabilità è bassa per la formazione.

Umidità: Senza questo ingrediente il temporale avrebbe più aria secca e la base della nube sarebbe più in alto. Una delle caratteristiche è che la base della nube sia più vicina al suolo per lo sviluppo del tornado.

Altri ingredienti: la presenza di una energia negativa che può essere vista come una sorta di coperchio di una pentola carica di energia, pronta ad essere consumata dalla torre temporalesca. La  presenza di aria più fredda e secca in quota in modo da aumentare il grado di instabilità.

Negli Stati Uniti si formano principalmente nella Tornado Alley ed avvengono quando le  correnti calde ed umide provenienti  dal Golfo del Messico si scontrano con l'aria più fredda in arrivo dal Canada.
Tornado Alley e genesi dei tornado
Tornado Alley e genesi dei tornado

Seguici su Google News


Articoli correlati