22 febbraio 2016
ore 18:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Winston lascia le Fiji pesante bilancio di morte e distruzione
Winston lascia le Fiji pesante bilancio di morte e distruzione

Aggiornamento del 22 Febbraio: Sebbene ancora non definitivo si aggrava il bilancio dei danni e purtroppo delle vittime del Ciclone Winston sulle Fiji, che al momento sarebbero almeno 17 ma con numero probabilmente in aumento. Un mostro di categoria 5 che ha toccato terra ieri 20 Febbraio dell'isola di Suva con raffiche di vento fino a 325km/h

Non resta più nulla dei piccoli villaggi lungo la costa
Non resta più nulla dei piccoli villaggi lungo la costa

Dozzine di città sono rimaste senz'acqua ed energia elettrica, molti piccoli villaggi sono stati letteralmente spazzati via dalla furia delle piene causate dalle forti precipitazioni. Quasi un milione di persone tagliate fuori dalle comunicazioni per la chiusura degli aeroporti internazionali. 

Ancora irraggiungibili le isole più piccole dell'arcipelago a causa dei mari in burrasca con onde alte fino a 12 metri. Un quadro complessivo della situazione si avrà soltanto tra qualche giorno ma è evidente che si tratta del peggiore disastro che abbia mai colpito quella zona del Pacifico negli ultimi decenni. Dichiarato dalle autorità lo stato di catastrofe naturale.

Winston il più potente ciclone di sempre si abbatte sulle Fiji
Winston il più potente ciclone di sempre si abbatte sulle Fiji

Aggiornamento 20 Febbraio 2016: E' stato probabilmente l'intenso fenomeno di "El Nino" a creare i presupposti perché questo gigantesco ciclone formatosi pochi giorni fa sul Pacifico meridionale diventasse un mostro di categoria 5. Di fatto Winston, così è stato chiamato, è il ciclone più potente che si sia mai osservato nell'emisfero sud. Si è abbattuto nelle prime ore di oggi Sabato 20 Febbraio sulle Isole Fiji (isola di Suva) dopo aver sfiorato Tonga con venti che hanno superato i 230km/h e raffiche fino a 325km/h (categoria 5) con onde alte fino a 10 metri. A centinaia sono stati costretti ad abbandonare le proprie case per cercare luoghi più sicuri e purtroppo si conta già una vittima.  Seguiranno aggiornamenti.


An impressive high-resolution IR satellite spectrum of tropical cyclone #Winston evolution while moving towards Fiji and...

Pubblicato da Severe Weather Europe su Luned 22 febbraio 2016


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati