30 luglio 2018
ore 15:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

Ultimo mese dell'Estate imperdibili appuntamenti con il cielo, quest'anno a farci compagnia dall'inizio alla fine sarà ancora Marte sempre molto luminoso guardando a Sud con diametro e luminosità via via decrescenti. Interessanti appuntamenti anche con Venere e naturalmente con lo sciame di stelle cadenti, le Perseidi, quest'anno nella notte tra il 12 e il 13. La Luna non disturberà l'osservazione trovandosi in fase calante.

Cielo di Agosto 2018, appuntamenti imperdibili
Cielo di Agosto 2018, appuntamenti imperdibili


Il Sole e la Luna: Negli ultimi giorni di agosto, la nostra stella raggiungerà alle nostre latitudini un'altezza dall'orizzonte di poco superiore ai +56°, contro i +70° di metà luglio. Ciò si tradurrà in un aumento della durata della notte e un conseguente sostanzioso aumento delle ore utili all'osservazione della volta celeste. A fine luglio la notte astronomica aveva una durata di sole 5 ore e tre quarti, a fine agosto si arriverà alle 7 ore e mezza. La Luna è in fase calante e ciò contribuirà anche ad avere maggiore oscurità nella prima metà del mese soprattutto in corrispondenza delle stelle cadenti, il giorno 4 Agosto sarà nel suo ultimo quarto e il giorno 11 Agosto sarà nuova, poi il 18 Agosto il primo quarto e infine il 26 Agosto sarà piena.

Marte raggiunge la minima distanza dalla Terra il 31 Luglio poi comincerà a descrescere
Marte raggiunge la minima distanza dalla Terra il 31 Luglio poi comincerà a descrescere

Il Cielo: Prosegue anche in agosto l'ottima osservabilità serale di Venere (falce crescente), nonostante la sua altezza stia visibilmente calando. Giove, invertito il moto, ricomincerà il suo avvicinamento a Zubenelgenubi, la stella alfa della Bilancia, dove lo troveremo nella prima parte della notte. Sarà come tornare ai primi di giugno. Saturno anche lui presente, seppure in diminuzione di luminosità. Il mese rimane comunque all'insegna di Marte, il pianeta che sta dominando questa nostra estate 2018.  Dopo aver raggiunto la minima distanza dalla Terra tra il 30 e il 31 Luglio, continueremo a vederlo brillante di luce arancione, la sera ancora per tutto agosto, basso sull'orizzonte sudest.

Perseidi tra 12 e 13 Agosto, non saranno molte ma lo spettacolo non mancherà
Perseidi tra 12 e 13 Agosto, non saranno molte ma lo spettacolo non mancherà

Le Perseidi: Come negli anni precedenti, l'appuntamento con le Perseidi del 2018 non sarà uno spettacolo da manuale, non c'è da aspettarsi una vera e propria "pioggia" di meteore (come è avvenuto altre volte in passato), ma lo sfuggente spettacolo sarà di sicuro effetto e in grado di suscitare forti emozioni e di lasciare nella memoria ricordi indelebili. Il picco di massima attività di quest'anno si avrà nella notte tra il 12 e il 13 agosto, a partire dalle ore 22:00, anche se occasionali meteore appartenenti allo sciame potranno essere avvistate in tutta la prima parte del mese.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati