Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 maggio 2018
ore 13:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Maggio 2018 appuntamento con alcuni eventi astronomici
Maggio 2018 appuntamento con alcuni eventi astronomici

Consueto appuntamento di inizio mese con il calendario astronomico, cosa ci riserverà Maggio 2018? Vi diciamo subito che gli eventi da osservare saranno classificabili come "minori", mancheranno cioè appuntamenti importanti come eclissi lunari o solari ma non per questo dobbiamo rassegnarci a tenere gli occhi puntati lontano dal cielo. In alcuni momenti del mese saranno infatti visibili degli eventi "interessanti"

Partiamo dalle Effemeridi

Luna Il giorno 6 alle ore 01:15 la Luna raggiunge l'apogeo (404.460 Km di distanza), mentre il giorno 17 alle ore 22:32 si troverà nel punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita, il perigeo (363.773 km).

Sole Si trova nella costellazione dell'Ariete fino al 14, quando passa nella costellazione del Toro.

Effemeridi Maggio 2018
Effemeridi Maggio 2018

Costellazioni - il cielo di Maggio appare come un'anticipazione del cielo estivo; le costellazioni tipiche dell'inverno sono ormai tramontate e la Via Lattea estiva comincia a comparire ad est. Alte nel cielo, in direzione sud saranno ben visibili le costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco. Non sono molte le stelle brillanti in questa zona di cielo: tra le più facili da individuare segnaliamo Regolo, nel Leone, e Spica, l'unica stella di notevole luminosità della Vergine. Ad est, fa la sua comparsa l'asterismo del Triangolo Estivo, pur se molto basso, con le costellazioni del Cigno e della Lira. A sud-est, fa la sua comparsa la parte più settentrionale dello Scorpione, con la rossa stella Antares, e il gruppo indistinto di stelle luminose facenti parte della costellazione australe del Lupo. A sud, sono ben evidenti le stelle settentrionali del Centauro. Ad ovest, l'Idra, il Cancro e i Gemelli si abbassano sempre più sull'orizzonte, mentre a nord parte dell'Auriga e di Perseo risultano ancora visibili. In alto nel cielo prevalgono le figure del Boote e dell'Orsa Maggiore.

Costellazione del Leone
Costellazione del Leone

Meteore - In maggio la maggior parte dell'attività meteorica si concentra nella prima parte del mese e nella seconda parte della notte. Le eta Aquaridi visibili dal 3 al 10 maggio con un picco maggiore intorno al 5/6 maggio. Nel nostro paese le regioni meridionali beneficiano di un maggior tempo di osservazione. Al contrario le regioni via via sempre più a nord godranno di un minor tempo di visibilità e di peggiori circostanze. Purtroppo l'osservazione quest'anno verrà disturbata dal chiarore della Luna. Ofiuchidi (max 12/13 e 14/15 maggio), che molti chiamano Sagittaridi di maggio. Da tenere sotto controllo saranno pure le eta Liridi (max 9 maggio), generate dalla cometa 1983 H1 IRAS-Araki-Alcock, le quali in questi ultimi anni si sono mostrate abbastanza attive e potrebbero prima o poi produrre un exploit di meteore. 

Congiunzioni Luna - Saturno : nel corso della seconda parte della notte tra il 4 e il 5 maggio la Luna accompagna Saturno nella costellazione del Sagittario. Luna - Marte : allontanandosi da Saturno, la notte successiva, prima dell'alba del 6 maggio, la Luna si avvicina a Marte, ancora nella costellazione del Sagittario. Luna - Venere : la sera del 17 maggio, tra le luci del crepuscolo, possiamo ammirare Venere, molto luminoso nella costellazione del Toro, in congiunzione con la sottile falce di Luna crescente che fa il suo ingresso nella costellazione di Orione. Luna - Giove : la notte del 27 maggio possiamo facilmente osservare la congiunzione tra la Luna quasi piena e il pianeta Giove; i due astri si incontrano nella costellazione della Bilancia. Luna - Saturno : alla fine del mese si ripete la congiunzione tra la Luna e Saturno; nella notte tra il 31 maggio e il 1° giugno i due astri si trovano nuovamente vicini nella costellazione del Sagittario. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati