Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2018
ore 20:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 54 secondi
 Per tutti
fitta nevicata a Rochester sul mare
fitta nevicata a Rochester sul mare

Il Metoffice, rinomato centro di previsioni meteorologiche anglosassone ha chiamato questa tempesta "Emma". Emma continua a portare nevicate su tutto il Regno Unito, anche a carattere di bufera sulle coste orientali, a Londra, tutta la City è sotto un manto bianco che arriva a toccare anche i 20cm in alcune zone. La temperatura è bassissima, nevica con -5° e la minima è stata di -7° con punte di -10° nell'hinterland

Lo Yorkshire sotto la neve fin sul mare
Lo Yorkshire sotto la neve fin sul mare

La neve raggiunge anche le coste della Cornovaglia e il Galles con neve anche a Cardiff. Neve abbondante fin sulla costa a ovest di Londra a Rochester e nello Yorkshire.

Londra sotto una fitta nevicata con -5
Londra sotto una fitta nevicata con -5

Neve memorabile anche sull'Irlanda soprattutto orientale con neve a Dublino e -3° di temperatura. E' l'effetto dell'aria gelida siberiana che passando sul Mare del Nord forma gli addensamenti nuvolosi che poi di dirigono verso ovest, verso il Regno Unito, è in grande ciò che accade sui grandi laghi americani chiamato "lake effect snow"

Tanta neve anche a Dublino
Tanta neve anche a Dublino

Allo stesso modo il fronte polare scorrendo sul Baltico porta nubi e nevicate anche su tutta la Svezia. Attualmente nevica a Stoccolma con una temperatura di -13° ma le minime hanno toccato persino i -30 sulle coste svedesi settentrionali con -38° sulle alture interne. Neve anche sulla Norvegia meridionale e sulla Danimarca. Neve a Copenaghen con -10° , lambita la Germania settentrionale con fiocchi ad Amburgo e Berlino e una temperatura di -8° mentre minime fino a -18° sono state registrate nella zona settentrionale del paese.

Neve a Bilbao
Neve a Bilbao

Ma il fronte di aria siberiana si è spinto anche più a ovest, nella giornata di ieri la neve ha interessato le coste spagnole settentrionali con una abbondante nevicata a Bilbao è la seconda volta che accade in questo mese. Anche il mite Mediterraneo ha dovuto fare i conti con il gelo russo, e l'effetto è stato lo stesso sulle coste spagnole orientali. La neve ha raggiunto Barcellona con una temperatura di 1° anche qui per la seconda volta nel mese di Febbraio.


Neve a Barcellona, fin sulla Spiaggia
Neve a Barcellona, fin sulla Spiaggia

La Francia è rimasta più riparata dal maltempo anche ma i settori mediterranei sono stati interessati da nevicate come a Nizza , Cannes e Marsiglia dove attualmente la temperatura si aggira tra 0 e -1. Molto più freddo invece sui settore centrale e settentrionale con minime che sono scivolate fino a -10° a Parigi e punte di -17° sul Massiccio Centrale e le zone Alpine. Il freddo ha ucciso almeno 4 persone nel Paese.

Neve e gelo anche in Svizzera, a causa delle temperature glaciali, fino a -12°, il lago di Ginevra è completamente ghiacciato. Spettacolari le foto che ci arrivano da questo tweet che mostrano uno scenario "marmorizzato" dagli spruzzi di acqua congelati su alberi, panchine e superfici.


E veniamo infine al gran gelo dell'Europa orientale dove la neve  interessa i Balcani, L'Ucraina, la Bielorussia e la Russia meridionale. Qui la dama bianca è proprio l'ultimo dei problemi, quello principale è costituito dalle temperature, glaciali a dir poco. Sulla Russia registrati valori fino a -35° con minime fino a -30 anche nei dintorni di Mosca. In Ucraina dove nevica, manco a dirlo, fino alle coste del Mar Nero si sono toccati i -20 con -14 a Kiev. -20° anche in Bielorussia con una minima di -16 a Minsk, anche qui la neve seppur debole cade diffusamente. In Polonia le minime hanno toccato i -18 con -16 a Varsavia mentre nell'area balcanica e sull'Europa danubiana si sono toccati i -23 con minime a Praga di -14, a Vienna di -12 e a Sarajevo di -11. Almeno 50 sarebbero le vittime soprattutto tra i senzatetto

Si salvano dal gran freddo il Portogallo meridionale, la Spagna meridionale più che altro l'Andalusia, l'estremo sud d'Italia, la Grecia e la Turchia. Ma non c'è il sole, piove e anche molto in particolare sul mediterraneo orientale.

AGGIORNAMENTO 27 Febbraio

Temperature Europa
Temperature Europa

La lingua di aria gelida che dalla Siberia si è espansa fino a gran parte dell'Europa sta raggiungendo il culmine su gran parte del nostro continente. Le temperature minime di oggi sono state davvero notevoli su molti paesi. Toccate punte di -37°C sulla Russia settentrionale, in prossimità del Mar Bianco, -23° a Mosca, -19° a Minsk e Kiev, -16° a Varsavia, -12° a Berlino, -14° a Monaco di Baviera, -6° a Parigi e Londra.

L'aria gelida si è buttata fin sul Mediterraneo centrale ed ha attivato condizioni di instabilità e freddo anche in Corsica, dove nella notte la neve è caduta addirittura ad Ajaccio, imbiancando anche la costa nella zona di Ajaccio, con almeno 10cm di fresca.



Neve anche sulla Spagna settentrionale a tratti fin sulla costa come a Bilbao


Ancora un po' di neve anche a Londra e sulla coste orientale britannica. Nevicate abbondanti su gran parte della Penisola Balcanica, tra Ungheria, Romania, Bulgaria e paesi della ex Jugoslavia. Rovesci di neve fino ad Istanbul, in Turchia.

AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO

Continua inesorabile l'avanzata del gelo siberiano che dalle steppe russe ha attraversato la Mittle Europa per raggiungere quest'oggi tutto il mare del Nord, buona parte della Francia e la quasi totalità dell'area balcanica, l'Italia e il Mar Nero. L'estensione areale di questa colata artica è davvero eccezionale ed eccezionali per il periodo sono le temperature che si stanno registrando su diversi stati. Ma andiamo per ordine:

Gelo intenso sull'Europa con minime fino a -30 a Mosca
Gelo intenso sull'Europa con minime fino a -30 a Mosca

Per quanto riguarda le fenomenologie, il clima è prevalentemente asciutto sulle aree continentali con cieli per lo più sereni ma al contatto con il mare il gelo siberiano sta generando nubi e precipitazioni nevose. Nevicate sono in atto su tutta l'Inghilterra orientale, neve anche a Londra, a tratti sulle coste Francesi con neve a Nizza e Cannes e lungo tutto il Baltico. Neve abbondante anche sull'Italia e sui Balcani fino alle sponde meridionali del Mar Nero per una serie di perturbazioni. Debole neve infine anche su Romania e Ucraina.

Vienna stamattina
Vienna stamattina

Le temperature sono senz'altro l'aspetto più significativo di questa irruzione polare di fine inverno. I valori minimi sono scesi ulteriormente sull'Europa orientale fino a raggiungere pensate i -41° sulla Russia con una minima di -30° anche nell'immediata periferia di Mosca. Gelo intenso anche in Ucraina e Bielorussia con -21° a Minsk e -22° a Kiev. Procedendo verso ovest incontriamo poi i -12 di Tallin, -11 di Helsinki, -12 a Varsavia, -9° a Berlino. Molto freddo anche nella regione danubiana -12 a Bratislava, -13 a Vienna.  Più miti ma si fa per dire la Francia e l'Inghilterra con -5 a Parigi e -4 a Londra. Gelida anche la Svizzera con -13 a Zurigo. Valori sopra lo zero solo sulla Grecia con una capitale Atene ferma a 10° e sulle coste iberiche con 10° anche a Lisbona.



Per le previsioni sull'Europa clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati