Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 luglio 2022
ore 12:16
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Troppo caldo, aerei a terra
Troppo caldo, aerei a terra

IL GRAN CALDO SCIOGLIE LE PISTE, DISAGI PER I VOLI - L'ondata di caldo record che in questi giorni sta investendo l'Europa centro occidentale, con numerosi record di temperatura mensili battuti, non ha risparmiato neppure il Regno Unito. A farne le spese anche il settore aereo. A lanciare l'allarme la storia RAF, la Royal Air Force, che in un comunicato apparso su Twitter ha annunciato il decollo dei suoi jet da basi militari alternative, rispetto alla tradizionale base aerea di Brize Norton. Questo a causa delle temperature estreme che stanno letteralmente "sciogliendo" il manto stradale della pista della base dell'Oxfordshire. 


I problemi riguardano anche gli aeroporti civili. Lo scalo londinese di Luto ha dovuto sospendere i voli. Il comunicato emesso ieri ( 18 luglio) recitava: «A seguito delle alte temperature di oggi, è stato identificato un difetto sulla superficie della pista. Gli ingegneri sono stati chiamati immediatamente sul posto e sono attualmente in corso i lavori di riparazione per riprendere le operazioni il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio arrecato».


Anche nelle nostre città si ripetono situazioni simili. Numerose le segnalazioni da Roma o Milano dove è sempre più frequente trovare "impronte" lungo i marciapiedi più esposti al Sole e nelle ore centrali della giornata. Il gran caldo, in ulteriore aumento oltretutto nei prossimi giorni, è in grado di sciogliere e/o ammorbidire l'asfalto. Basta così un po' di pressione con il piede per lasciare la propria impronta lungo la strada.


Seguici su Google News


Articoli correlati