Visita il profilo di Carlo Migliore
23 luglio 2014
ore 12:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Il Tifone Matmo solo ieri a poche centinaia di miglia dalle coste di Taiwan ha raggiunto l'isola con venti fino a 120km/h e piogge torrenziali (un livello 2 di intensità). Le forti precipitazioni nella zona montagnosa stanno producendo smottamenti e frane mentre i venti stanno abbattendo alberi e tralicci dell'alta tensione provocando numerosi black out in diverse piccole città della zona sud orientale dove è stato necessario chiudere scuole e sgomberare diversi edifici. Il famoso cacciatore di tempeste James Reynolds ha descritto la situazione nelle frazioni interne come molto pericolosa soprattutto a causa delle inondazioni e degli alberi sradicati. Nei grossi centri invece le strutture hanno resistito abbastanza bene. Nel suo passaggio sulla terraferma Matmo ha perso gran parte della sua energia e ora si dirige declassato come tempesta tropicale verso le coste della Cina orientale ripercorrendo probabilmente le orme di Rammasun, Shangai si prepara all'arrivo di piogge molto intense. E proprio a proposito di Rammasun si fa più alto il bilancio delle vittime provocate dal super tifone che Venerdì scorso dopo essere passato sulle Filippine ha impattato sulle coste meridionali della Repubblica Popolare con venti fino a 215km/h (un livello 4-5). Sarebbero almeno 56 le vittime cinesi che aggiunte a quelle delle Isole Filippine e  del Vietnam fanno arrivare a 151 il numero totale dei morti. Si tratta del più violento tifone che abbia mai interessato la Cina negli ultimi 40 anni. 

Guardate questa stupenda animazione che mostra l'evoluzione di Rammasun da tempesta tropicale a super ciclone con lo sviluppo del tipico "occhio". 



Il tifone Matmo punta Taiwan previste piogge torrenziali e inondazioni

ultima immagine satellitare all'infrarosso
ultima immagine satellitare all'infrarosso

Il tifone Matmo ormai già nei pressi della costa sud orientale, attraverserà tutta l'isola di Taiwan. Proprio in queste ore la ex tempesta tropicale divenuta a tutti gli effetti tifone il giorno 19 Luglio sta intensificandosi ed approfondendosi. I venti inizialmente non superiori ai 120km/h sfiorano adesso i 180km/h e l'occhio del ciclone ha raggiunto geopotenziali di 965hp. Si tratta di un livello 2 su una scala che ne conta al massimo 5. 

Il percorso di Matmo (fonte JMA)
Il percorso di Matmo (fonte JMA)

La principale agenzia giapponese di sorveglianza ha stimato che ad una velocità di circa 25km/h in direzione nord nord ovest il vortice attraverserà Taiwan raggiungendo domattina le coste cinesi mantenendo più o meno lo stesso livello di pericolosità. Massima allerta quindi per le prossime 24ore, attese piogge torrenziali e inondazioni, tra i provvedimenti presi è stata anche decisa l'evacuazione di oltre 5000 turisti.  Poi domani una volta raggiunta l'area continentale cinese il tifone comincerà lentamente a colmarsi declassandosi fino ai livelli di tempesta tropicale.



Seguici su Google News


Articoli correlati