20 luglio 2017
ore 8:07
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Un Canadair in azione
Un Canadair in azione

La mancanza di precipitazioni dell'ultimo periodo sta mettendo a dura prova alcune regioni dello Stivale, alle prese con incendi spesso di origine dolosa. Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Repubblica Mattarella, dicendo che i responsabili vanno puniti severamente.

TOSCANA. Gli incendi di questi giorni interessano la Toscana, in particolare la Provincia di Pistoia, dove da domenica i Vigili del Fuoco con l'ausilio di un Canadair e due elicotteri stanno cercando di spegnere le fiamme  sulle colline sopra Montale e riferiscono che la situazione non è ancora sotto controllo. Altri incendi minori interessano le provincie di Siena, Pisa, Livorno e Grosseto.

LAZIO. Oltre alle possibili cause dolose gli incendi sono alimentati anche dalle raffiche di vento. Si segnalano situazioni critiche nella zona di Ostia, in particolare nella pineta di Castel Fusano. Chiusa la via Cristoforo Colombo a causa del denso fumo che invade la carreggiata, con forti ripercussioni sul traffico nelle strade adiacenti. Non lontano un recente incendio è divampato nella pineta delle Acque Rosse, con un'alta colonna di fumo.

CAMPANIA. Oltre a quelli che interessano da giorni il Vesuvio altri incendi sono divampati nella Riserva naturale degli Astroni. Elicotteri e Canadair stanno intervenendo anche nelle provincie di Salerno e Caserta. Nel seguente video la situazione nel Salernitano:

Altri incendi stanno interessando anche Calabria e Sicilia, mentre dall'estero giungono segnalazioni di situazioni analoghe nella Penisola Balcanica. Incendi piuttosto vasti interessano infatti la Croazia, dove le forti raffiche di vento ostacolano le operazioni di spegnimento.

Immagini impressionanti del vasto #Incendio che ha interessato la #Croazia la scorsa notte. Foto di Damira Kalajzic

Un post condiviso da Rete Meteo Amatori (@retemeteoamatori) in data:



Seguici su Google News


Articoli correlati