Redazione 3BMeteo
29 ottobre 2017
ore 10:56
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Fiamme sul centro abitato di Locana (TO)
Fiamme sul centro abitato di Locana (TO)

Stato d'emergenza in Piemonte a causa degli incendi incontrollati, che da giorni infiammano parte della Regione, devastando la vegetazione nella Città metropolitana di Torino e in provincia di Cuneo, oltre che in quelle di Biella e Novara; finora si parla di circa 2mila ettari interessati dalle fiamme. Bruciano le vallate ma è anche il fumo a preoccupare, che ha fatto salire negli ultimi giorni il livello delle polveri sottili di ben 7 volte il limite previsto, arrivando a toccare i 350 microgrammi su metro cubo su moltissime località del Torinese! 

In valle Orco, a poca distanza dal parco nazionale del Gran Paradiso, il fuoco è arrivato a lambire alcune frazioni e il sindaco invita gli abitanti a rimanere in casa. E' sempre vasto il fronte di fuoco anche in Valchiusella, un'altra vallata del Torinese, ed è ancora fuori controllo il rogo in Valle Varaita (Cuneo) che sta devastando il vallone di Bellino, incenerendo centinaia di ettari di boschi e pinete. Un altro fronte critico è in Valle di Stura, dove per il terzo giorno consecutivo è chiusa la statale 21 che porta al Colle della Maddalena, valico per la Francia. E' migliorata, invece, la situazione nel Pinerolese.

Sole offuscato dal fumo degli incendi a Castellamonte (TO)
Sole offuscato dal fumo degli incendi a Castellamonte (TO)
LOMBARDIA

- Cinque diversi incendi nella giornata da sabato hanno iniziato a interessare anche la Lombardia, nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio), Tremosine (Brescia) e Varzi (Pavia). Nei pressi di Varese sono state fatte evacuare 50 persone, dopo che l'incendio è avanzato velocemente lambendo anche alcune abitazioni nei pressi di Campo dei Fiori. A rischio anche il Monte Legnone, sopra Rasa di Varese, e le pendici che sovrastano il comune di Luvinate.

PREVISIONI

- Purtroppo non si intravede un miglioramento significativo delle condizioni meteo, la pioggia non giungerà se non verso la fine della prima decade del nuovo mese e resta lo stato di massima allerta fino alla settimana entrante. Per di più il rinforzo della ventilazione favonica nelle valli occidentali nel corso di domenica non favorirà le operazioni di spegnimento, alimentando così le fiamme.

Focolaio anche a Campo dei Fiori (VA) - Foto di Carlo Federigi
Focolaio anche a Campo dei Fiori (VA) - Foto di Carlo Federigi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati